Le migliori Campagne di Digital Marketing e i nuovi trend per il 2017

Viviamo nell’era di internet e dei social network, in un’epoca dove la cosa più importante è avere modo di condividere le proprie azioni quasi in diretta e, per i giovani, essere fuori da internet significa essere fuori dal mondo.

Non possiamo stupirci se, in un contesto simile, è diventato di vitale importanza essere online. Per essere commercialmente concorrenziali, qualsiasi sia la nostra realtà di business e la nostra tipologia di settore, essere presenti sulla rete sarà indispensabile. Di cosa vogliamo parlarvi? Del Digital Marketing e nel farlo vi presentiamo alcune delle migliori campagne digitali del 2016.

Digital Marketing - Scai Comunicazione

digital composite of Idea text with coffee background

Da Heineken a Coca-Cola. Quando la Campagna è virale

Una volta delineato il target da raggiungere, una buona campagna di Digital Marketing dovrà utilizzare tutti gli strumenti online ed offline in suo possesso allo scopo di raggiungere l’obbiettivo prefissato: L’aumento delle vendite o la brand awareness.

Vediamo insieme alcune delle campagne digital di più grande impatto del 2016, quelle che faranno parlare di se per molto tempo.

Heineken – The Hero. Moderate Drinkers Wanted  è la terza campagna al mondo (la 5a in Italia) sul tema del consumo responsabile di Heineken, che continua il suo impegno nel diffondere il messggio del bere moderato. La nuova campagna del 2016  mirava a supportare e rafforzare il nuovo trend globale della moderazione e per la prima volta ha messo al centro le donne, che incoraggiano gli uomini a moderarsi quando bevono. La campagna ha previsto uno spot tv e diverse attivazioni digital ed esperienziali in circa 30 paesi

#ThatsGold di Coca-Cola. La campagna #ThatsGold, firmata,  segue la precedente “Taste the Feeling” proponendo un montaggio con oltre 79 atleti olimpici provenienti da 23 Paesi e alternando il momento nel quale si sono aggiudicati la massima onorificenza olimpica a momenti di gioia nella loro quotidianità. Una ricorrenza molto importante per Coca-Cola, che con le Olimpiadi di Brasile 2016, compie ben 88 anni di partnership olimpica.

Censorship for Cancer di Fondazione Ant. La campagna Censorship for Cancer invita tutte le donne a partecipare per diffondere l’importanza della prevenzione nella cura del tumore al seno. Come? Condividendo nel mese di marzo una fotografia su Instagram con l’hashtag #TouchThem. Ma, dato che Instagram censura le fotografie di nudo, alle immagini vanno aggiunte sui capezzoli alcune emoji, quelle con la mano.

I trend per il 2017. Tutto quello che ci aspetta nel nuovo anno digital

L’analisi dei dati di mercato è ciò che indirizza verso lo studio di nuovi trend che avranno il compito di aumentare il traffico su di un sito, aumentare specifiche ricerche e vendite online, aumentare le percentuali di crescita delle aziende.

I principali trend del 2016 hanno riguardato l’adattamento dei siti alla versioni mobile ( in quanto sempre più persone si collegano ad internet da smartphone e tablet ), l’arricchimento dei Servizi Clienti – Customer Care ( ai quali poter accedere tramite i servizi di messaggistica istantanea, perché questo servizio è quello che sta provando la vera è propria evoluzione ),  una maggior cura per la Web Reputation.

Il 2016 ha visto, inoltre, l’avvento del’Influencer Marketing, ovvero il coinvolgimento di influenti personaggi del settore d’interesse al fine di aumentare il traffico sul proprio sito.

Nel 2017, il trend principale sarà attribuito ai servizi di messaggistica istantanea, Messanger, Whatsapp e simili, che coinvolgono ogni giorno 4 miliardi di utenti. Provate a pensare a come cambierebbe il social marketing se potesse raggiungere tante persone nello stesso istante. Ma non è tutto, ci aspettiamo più video in diretta, un incremento dell’utilizzo della realtà virtuale e user experience,  e sicuramente il trionfo del native advertising. Ma di questo ve ne parleremo più avanti.

 

 

2 Responses to Le migliori Campagne di Digital Marketing e i nuovi trend per il 2017

  1. I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.

  2. By dealing together, both of you can address problems of self-esteem and mutual trust. Once you discover the most effective natural treatments, you’ll be able to once more have full power over your sexual pleasures.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *