Matera 2019 e Confindustria: Ecco il bando che le imprese italiane stavano aspettando

Matera 2019: Ecco il bando che le imprese italiane stavano aspettando

Confindustria e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 hanno colto al volo l’occasione di Matera 2019 per lanciare una splendida iniziativa riservata a imprese associate al Sistema Confindustria, con particolare attenzione alle Pmi.

Il bando, “Matera 2019: progetti di innovazione culturale per un’Italia più competitiva”, ha come obiettivo quello di creare condizioni favorevoli alla valorizzazione delle imprese innovative che affondano le proprie radici nella cultura, rendendola parte di quei processi di creazione del valore economico territoriale. Cultura non solo come luogo di memoria, ma anche come luogo di sperimentazione in cui avviene il processo creativo. In un’Italia che cresce e cambia, le imprese che fanno leva sulla cultura sono sempre più numerose e competitive, proprio perché fondono insieme sviluppo, cultura e territorio, dialogando con la società per costruire un futuro basato sulla creatività e sui valori condivisi.

A chi è riservato il bando

Il bando è riservato a imprese e Pmi associate a Confindustria, che non devono necessariamente operare nel settore creativo e culturale; a reti di impresa associate a RetImpresa o al Sistema Confindustria e ad associazioni di territorio. Saranno valutate anche idee di business, attività, progetti (in corso o ancora da attuare) capaci di valorizzare il fattore culturale, inteso sia come prodotto che come processo. Una commissione esaminerà le proposte e sceglierà i 50 migliori progetti, sulla base del livello di innovazione e della capacità di impatto culturale, sia interno che esterno all’azienda.

 Essere protagonisti dell’Open Future

Alle imprese selezionate sarò offerta una straordinaria occasione di visibilità a Matera, per tutto il 2019 in cui, a rotazione settimanale,  saranno protagoniste di uno spazio riservato e offerto dalla Fondazione Matera 2019. Il tema di Matera 2019 è quello dell’Open Future, un futuro aperto, stimolato da una città dinamica che partecipa attivamente ai processi di creazione di valore.

E non è un tema che riguarda solo cittadini e istituzioni ma anche le imprese e gli imprenditori che proprio grazie alla loro capacità di visione e spirito di innovazione favoriscono l’affermazione di modelli di produzione innovativi, basati sull’ascolto e la condivisione con il territorio. Matera 2019 è un’occasione da non perdere, che vuole creare un futuro e una cultura aperta al contributo di tutti: è un grande laboratorio di idee, stimoli e riflessioni all’insegna delle sinergia tra arte, innovazione e ambiente, dove la cultura diventa parte integrante della quotidianità e mezzo di espressione creativa.

Questo bando è una bellissima occasione per far emergere le imprese italiane operanti nel settore della cultura. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è aperta fino al 30 luglio 2018. Che aspettate?

SCARICA IL BANDO

Post by angela sorbo

Comments are closed.