STAI PENSANDO DI AVVIARE UNA CAMPAGNA DI EQUITY CROWDFUNDING?

L’equity crowdfunding è un processo collaborativo di raccolta fondi in cambio di azioni o quote che avviene online e che sfrutta il potenziale di diffusione e di contatto del web. Il forte coinvolgimento del crowd, motore pulsante di questo sistema economico, che a livello mondiale ha movimentato 250 miliardi per il 2016, rende di estrema importanza il tema, se veramente si vuole capire se esistano e quali siano le regole del gioco. Tuttavia, la raccolta del capitale e del risparmio non sono attività nelle quali ci si possa improvvisare. Quando si tratta di denaro, ogni investitore pretende una compiuta analisi del progetto, giocando sì su fattori emozionali, ma subito raccontandogli chiaramente cosa si vuole fare e perché si ritiene di poter avere successo.
La comunicazione è un elemento cruciale che può stabilire il successo o l’insuccesso della raccolta.

SCAI COMUNICAZIONE PER L’EQUITY CROWDFUNDING

Per poter rendere virale e diffondere il progetto dividiamo il nostro lavoro in una serie di step che ci permettono di ottimizzare le iniziative e monitorare costantemente gli sviluppi, lavorando su concetti, valori e strategie per intercettare i target potenzialmente interessati ad investire. Implementiamo queste fasi servendoci di una mailing list solida e costruita nel tempo e utilizzando il pubblico di retargeting interessato a questo tipo di investimenti.

FASE 1- CHECK IN

L’equity crowdfunding è la modalità d’investimento che fa al caso tuo? Per scoprirlo il team startup di Scai Comunicazione analizza il progetto ed il materiale di comunicazione esistente per migliorarlo dal punto di vista tecnico e comunicativo.
E’ opportuno, ad esempio, realizzare uno storytelling video che racconti la storia della società, il business di cui si occupa, i bisogni e le esigenze a cui risponde, al fine di creare interesse e partecipazione tra gli interlocutori. Verificando che il linguaggio utilizzato sia capace di comunicare correttamente il progetto ai nostri interlocutori. 

FASE 2 - PRELANCIO

Nella fase di pre-campagna, è necessario preparare la strategia di comunicazione ma anche iniziare a «sondare il terreno» rispetto a persone e potenziali investitori che si intende coinvolgere. E’ opportuno creare una lista di F&F (Friends and Family), che saranno contattati pre e durante la campagna: questi soggetti sono tutti coloro che possono essere interessati al business della società perché conoscenti diretti (amici, parenti…), oppure soggetti che interagiscono professionalmente con la società e conoscono il servizio proposto (professionisti, clienti, fornitori). Questa lista verrà integrata con un database di potenziali investitori, business angel e venture capital. La strategia di comunicazione, in sinergia con il portale che ospita la campagna, dovrà prevedere diverse attività con un timing preciso. Saranno inoltre organizzate le attività di primo contatto con i potenziali investitori.

FASE 3 - APERTURA E MONITORAGGIO CAMPAGNA

Quando la campagna è online, bisogna iniziare a raccogliere i frutti del lavoro svolto nella fase precedente, per trasformare la community costruita in investitori. In questa fase, è necessario implementare la strategia di comunicazione preparata e diffonderla attraverso tutti i canali utili a disposizione. Ogni membro del team deve dare il suo contributo per far conoscere il più possibile all’esterno dell’avvenuta attivazione della campagna. Le regole in questa fase sono: divulgare il più possibile, comunicare e non essere timidi. Se le cose non si orientano nella direzione auspicata, è utile riprendere in mano la strategia, rianalizzarla e apportare le dovute correzioni.

FASE 4 - POST CAMPAGNA

La fase di post-campagna potrebbe essere la più semplice, in effetti il lavoro più complesso è stato fatto, ma non è certamente da sottovalutare. Bisogna imparare a relazionarsi con i «nuovi soci» ed anche in questa attività Scaiu potrebbe fare da tramite monitorando commenti e comunicazione sul portale ed integrando, se richiesto, al documentazione a supporto di soci e investitori. L’attività di SCAI  non termina quindi al completamento della campagna. E’ buona abitudine, ad esempio, predispone un report periodico post offerta volto ad informare gli investitori circa l’andamento del business della società, i traguardi raggiunti, le criticità riscontrate e gli eventuali disallineamenti rispetto a quanto a priori previsto.

Vuoi parlare con un nostro esperto per avviare la tua campagna di equity crowdfunding? Compila i campi e sarai subito ricontattato, oppure chiama il nostro campaign manager al +39 338 5963553

CASE HISTORY

VERSO

Verso technologies, startup innovativa fondata nel 2016, ha affidato a Scai Ideas Incubator l’attività di brand identity, progettazione del materiale di presentazione come il Pitch, il Business Plan e l’Investor Deck, progettazione del sito Web e gestione della comunicazione digital del brand. Oltre a tutte queste attività, Scai ha curato tutti gli aspetti della campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd che ha registrato un successo incredibile raccogliendo più di 80k solo nelle prime 24 ore.

ALTRE STARTUP CON CUI ABBIAMO COLLABORATO

dynamo_scai_comunicazione
verde21_scai_comunicazione
management_innovation_scai_comunicazione
karaoke_one_scai_com,unicazione
fluidia

FLUIDIA
La giovane teamstartup pugliese Fluidia  ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti in pochi anni  presentando il test R/p-R, un metodo brevettato che può permettere, mediante il dosaggio quantitativo della proteina p-RKIP, la diagnosi precoce e la prognosi di alcuni tra i tumori più frequenti quali il tumore del rene, del polmone, del colon-retto e della mammella.

La stratup, destinata a rivoluzionare la diagnostica medica del cancro e di altre patologie ad elevato impatto sociale, ha affidato a Scai tutta la corporate identity, dal logo al pitch design all’infografica video, e tutte le attività di Social media marketing e press relations, ottenendo così importanti risultati in termini di posizionamento e notorietà del brand. Scai Ideas Incubator inoltre ha seguito Fluidia nel processo di realizzazione della campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma mamacrowd che ha registrato un incredibile successo sin dai primi giorni.

GALLERY

Per parlarci dei tuoi progetti chiama +39 097146611 oppure scrivi a info@scaicomunicazione.com