#storiediagenzia
Domenica (9 del mattino) il sole splende e tu vuoi goderti un meritato riposo, ma il cellulare squilla, squilla, squilla e continua a squillare anche se tu cerchi di ignorarlo.
Messaggi, notifiche. Alla fine DEVI cedere. La tua advertising manager del cuore ti sta cercando nel pieno panico – perché lei anche la domenica monitora, monitora forte – e ha notato qualcosa di strano:
email con indirizzi dubbi, notifiche discutibili e la declassazione del suo ruolo all’interno del BM. Hanno davvero hackerato il profilo del cliente e noi non abbiamo più accesso al business manager come amministratore?
No panic. Facciamo insieme una prima valutazione veloce al telefono.
Mi pare non ci siano dubbi. Si parte con il piano d’emergenza: qui la tempistica gioca un ruolo chiave!
- Avvisiamo immediatamente il cliente, nel caso non se ne fosse accorto
- Suggeriamo di bloccare subito il metodo di pagamento inserito
- Contattiamo l’assistenza Facebook [che in molti casi è un po’ come contattare gli alieni, sai che probabilmente esistono ma non hanno alcuna intenzione di farsi trovare]
- Controlliamo cosa stanno combinando gli hacker
- Ci allineiamo sulle prossime mosse con il cliente
Gli hacker avevano in pochissimo tempo avviato due campagne da 75k e da 130k, ma anche creato un secondo account pubblicitario.
Fortunatamente nulla di tutto questo ha creato reali danni, perché la nostra advertising manager non ha mai smesso di tampinare l’assistenza Facebook che in questo caso, dobbiamo dire, si è rivelata davvero utile, riuscendo a farci rimborsare la spesa pubblicitaria non autorizzata.
Contemporaneamente il cliente è stato pronto ad intervenire con la Polizia Postale e in breve tutto si è risolto anche se con qualche piccolo strascico soprattutto nel battito cardiaco dell’account manager!
Quanto è importante monitorare? Non ci stancheremo mai di dirlo: tantissimo.
Non solo per misurare dati e risultati, ma anche e soprattutto perché monitorare significa avere la possibilità di intervenire in modo tempestivo quando necessario.
Grazie alla nostra mitica advertising manager per essere sempre attentissima e presente sui progetti che segue anche nei momenti in cui non le è richiesto.
Grazie anche al Cliente [che non nominiamo per ragioni di privacy] per aver mantenuto piena calma e fermezza nella situazione, non è da tutti!
E a te è mai capitata una situazione del genere? Come l’hai affrontata?