IL PROGETTO SWARE
tutti i protagonisti che hanno partecipato all’iniziativa volta a migliorare la sinergia tra la tutela del patrimonio culturale e naturale del territorio e lo sviluppo sostenibile nelle regioni caratterizzate da vie navigabili interne si incontreranno l’8 ottobre.
SWARE è un progetto che vuole migliorare la sinergia tra la protezione del patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo sostenibile nelle regioni caratterizzate da vie d’acqua interne.
PARTNER DEL PROGETTO
SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA FINAL CONFERENCE SWARE
SESSIONE MATTINO
11:00 – Esibizione musicale on air
Ludwig van Beethoven, Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia
OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano
Pietro Mianiti direttore
11:10 – Saluti di benvenuto
Città metropolitana di Milano – Vicesindaca Arianna Censi
11:20 – Apertura dei lavori
Association Regio Water – Manita Koop – Regional official of the Water Authority Defland and former managing director of the lead partner
11:40 – Interreg Europe – State of Play
INTERREG Europe – Erwin Siweris – Programme Director
11:55 – I risultati ottenuti attraverso il progetto SWARE e la cooperazione
Association Regio Water – Stephan van Dijk
12:10 – Partire dalle Joint Policy Recommendations
Parlamento Europeo – Patrizia Toia – Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca e energia
Parlamento Europeo – Eurodeputato Brando Benifei Capo Delegazione PD
12:25 – Storie di successo e risultati raggiunti
I rappresentanti delle 5 Regioni del progetto SWARE
13:05 – Conclusioni della SWARE Final Conference
Association Regio Water – Stephan van Dijk
13:15 – Visione del video Ripartire dalle “vie blu”
SESSIONE POMERIGGIO
Da SWARE a Milano 2030
dagli scenari del Green New Deal alle opportunità del Recovery Fund
Modera Emanuele Bompan – Giornalista ambientale
15:00 – Esibizione musicale on air
Maurice Ravel, Une barque sur l’océan da Miroirs
Diego Petrella pianoforte
15:05 – Saluto di apertura
Saper cogliere le chance di questa fase di cambiamento
“Le opportunità del recovery fund: le infrastrutture verdi e blu”
Città Metropolitana di Milano – Vicesindaca Arianna Censi
con l’intervento di
UNII Unione Navigazione Interna Italiana – Consigliere Giancarlo Leoni
15.25 – Governare la mobilità sostenibile metropolitana
“Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Milano”
Città metropolitana di Milano – Consigliera Beatrice Uguccioni
15:35 – Keynote speech
“Riscoprire i borghi nell’area metropolitana post-covid”
Triennale di Milano – Presidente Stefano Boeri
15:45 – Tavola rotonda dallo scenario alla realtà
“Il punto di vista dei rappresentanti di enti di Governo, Imprese e Ricerca”
Rappresentante della politica del territorio – Lorenzo Lipparini – Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data – Comune di Milano
Assolombarda – Vittorio Biondi – Direttore – Settore Politiche Industriali e Competitività del Territorio
Istituto Nazionale di Urbanistica – Carlo Alberto Barbieri – già ordinario di Urbanistica del Politecnico di Torino
Dirigente dell’Unità Organizzativa Urbanistica e Assetto del Territorio di Regione
Lombardia – Stefano Buratti
16:45 – Il ruolo degli enti intermedi in Europa
“Il punto di vista autorevole di una storica associazione”
Metrex Associazione europea di Regioni e Città Metropolitane – Henk Bouwman, Segretario Generale
17:00 – Intervento di chiusura
Consigliere metropolitano per lo Sviluppo Economico – Francesco Vassallo
17:10 – Q&A
Association Regio Water
Obiettivi: Approfittare dello strumento politico “Programme Space of the Province of Zuid-Holland” e attuare una serie di nuovi progetti di investimento più piccoli per ottimizzare le attività ricreative e aumentare le misure di protezione. Nell’ambito del piano d’azione, l’Associazione Regio Water e la provincia di Zuid-Holland miravano a migliorare la conoscenza, l’efficienza e risultati rapidi attraverso l’attuazione di progetti strategici.
Obiettivi raggiunti: Sono stati realizzati diversi progetti di investimento minori. La conoscenza è stata migliorata manifestando anche entusiasmo per ulteriori investimenti.
Tipperary County Council
Obiettivi: Approfittare dello strumento politico “Development Plan for County Tipperary” e raggiungere una maggiore percentuale di visitatori con una maggiore consapevolezza del patrimonio nell’area. Nell’ambito del piano d’azione, il Tipperary County Council mirava anche a implementare azioni Green e Blue, migliorare la capacità degli interventi e coinvolgere le parti interessate attraverso la collaborazione e la diffusione.
Obiettivi raggiunti: Il Consiglio della contea di Tipperary ha compiuto progressi nell’attuazione del piano d’azione e ha implementato molte delle attività esistenti.
CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO
Obiettivi: Influenzare lo strumento politico “POR Lombardia FESR 2014-2020” e aumentare il numero di reti territoriali istituzionalizzate di stakeholder legati al patrimonio nell’area del Naviglio Martesana. Nell’ambito del Piano d’azione Città Metropolitana di Milano mirava a migliorare la gestione delle vie navigabili, creare una Mappa della Comunità e valorizzare l’uso pubblico e turistico del patrimonio storico, culturale e naturale lungo il sistema di vie navigabili interne regionali.
Obiettivi raggiunti: MCM ha migliorato la conoscenza e la consapevolezza del pubblico sul sistema delle vie navigabili interne metropolitane e sulle relative risorse, ha contribuito a influenzare lo strumento di politica regionale e ha passato il testimone ad un altro progetto Interreg – LUIGI – per continuare a migliorare le infrastrutture verdi e blu nell’ambito delle politiche regionali.
slovacchia
Obiettivi: influenzare lo strumento politico “Programma di cooperazione Interreg V-A Slovacchia-Ungheria 2014-2020” e aumentare il numero di ettari di superficie meglio conservata degli habitat grazie a strutture di gestione del patrimonio migliorate. Nel piano d’azione, la Slovacchia mira a creare un manuale di sostenibilità basato sui nuovi progetti implementati e promuovere e migliorare gli obiettivi del programma di cooperazione.
Obiettivi raggiunti: la Slovacchia ha compiuto ottimi progressi istituendo diversi parchi tematici e con la continua organizzazione di riunioni di gruppi di stakeholder professionali ed eventi di networking transfrontalieri.
LETTONIA
Obiettivi: Influenzare lo strumento politico “Programma operativo nazionale” Crescita e occupazione ” e aumentare il numero di nuovi servizi integrali sviluppati che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio sostenibile. Nell’ambito del piano d’azione, la Lettonia mira a migliorare i risultati per preservare, proteggere e sviluppare un importante patrimonio culturale e naturale, rafforzando la cooperazione e migliorando le strategie di sviluppo locale.
Obiettivi raggiunti: La Lettonia ha raggiunto risultati già stimolanti. Sono stati finanziati diversi progetti incentrati sul patrimonio naturale e culturale, compreso il coinvolgimento del pubblico, e sono proseguiti gli incontri con le parti interessate e le autorità di gestione.
Paesi bassi
Obiettivi: L’Associazione Regio Water e la provincia dell’Olanda Meridionale lavorano insieme nella loro regione per raggiungere i loro obiettivi.