Cosa ci riserva il futuro per il digital marketing? Quali saranno le professioni più richieste? Il futuro dei social media è così disastroso come dicono tutti?

Abbiamo riassunto alcuni fattori e cifre chiave per gli esperti di marketing per essere pronti al futuro. Da oggi e fino al 2022.

Pronti? Allora tuffiamoci!

digital marketing tendenze

Ecco il nostro elenco di tendenze future nel digital marketing:

  1. Il content marketing sarà “vendita di contenuti”
  2. Un unico software per il marketing
  3. Pubblicità iper-targettizzata
  4. Ricerca vocale
  5. Nuove professioni del digital marketing
  6. Personalizzazione dei messaggi
  7. Le vendite e il marketing si allineeranno
  8. Gli investimenti nel marketing digitale cresceranno
  9. Nuovo comportamento del cliente
  10. Trasparenza
  11. “Esiste un’app mobile per questo”
  12. Nuovo comportamento sui social media
  13. Just in time marketing
  14. L’ascesa dell’AI

LEGGI ANCHE: Perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione per il digital marketing

Il content marketing sarà “vendita di contenuti”

Sempre più marketers comprendono l’importanza del content marketing.

Secondo il rapporto del Content Marketing Institute, il 93% dei marketers di contenuti B2B di maggior successo ha riferito che la propria organizzazione è estremamente / molto attenta al content marketing.

Le aziende stanno cambiando il loro approccio alla creazione di strategie di marketing collaterali. È qui che entra in gioco il termine content selling.

content marketing tendenze

Ciò significa essenzialmente che il contenuto dovrebbe essere creato per supportare i processi di vendita. I team di marketing devono avere un approccio strategico alla creazione dei contenuti e allineare la strategia dei contenuti al percorso del cliente. Inoltre, diventa cruciale misurare l’impatto del content marketing sulle vendite. Ciò può essere ottenuto impostando i KPI giusti per il content marketing.

Adesso chiediti: quanti leads sono stati generati dalle azioni di content marketing? Il mio contenuto soddisfa i clienti esistenti e crea fedeltà?

Un unico marketing software

Sapevi che un’azienda media utilizza 91 servizi di marketing cloud?

Gli esperti di questo settore sono sopraffatti dal numero di venditori di tecnologie di marketing. Pertanto, una delle tendenze emergenti nel marketing digitale è passare a un software all-in-one.

Ecco perché il singolo abbonamento a tutti gli strumenti di Liana Technologies è stato progettato per migliorare l’efficienza del lavoro degli esperti di marketing e risparmiare tempo.

Pubblicità iper-targettizzata

Se lavori nel settore del marketing, è molto probabile che il termine banner blindness ti sia familiare. Cosa significa?

Le persone tendono a ignorare le pubblicità poiché la maggior parte di esse è ritenuta irrilevante e invadente. Ecco perchè, essendo le persone sommerse di cattive pubblicità sui canali digitali, non si interessano davvero nemmeno a quelle buone.

Secondo una ricerca di Digital Connections, il 49% delle persone ignorerà un brand se questo lo bombarda con annunci pubblicitari o se ritiene che la pubblicità sia irrilevante; mentre il 36% degli intervistati acquisterà con maggiore probabilità da un marchio che invia loro messaggi personalizzati.

Ciò significa che il futuro della pubblicità digitale proporrà agli utenti solo annunci molto pertinenti, utilizzando un target di pubblico preciso.

Nel seguente video, trovi 5 modi per trovare un pubblico pubblicitario per Google Ads.

Ricerca vocale

Il futuro delle query di ricerca vocali sembra promettente. Solo negli Stati Uniti, le vendite del commercio vocale dovrebbero raggiungere $ 40 miliardi nel 2022.

Pensaci: hai già iniziato a ottimizzare i tuoi contenuti per la ricerca vocale?

Nuove professioni del digital marketing

La crescita esponenziale dei Big Data comporta la necessità di analizzare e interpretare in maniera critica enormi blocchi di dati che le aziende ricevono.

Pertanto, nuovi lavori, come gli analisti di ricerche di mercato, decolleranno nei prossimi anni. L’Università di Boston prevede che la posizione di analista di ricerche di mercato aumenterà in popolarità del 41,2% entro il 2020.

bid data tendenze digital marketing

Inoltre, i lavori nel settore del Growth Hacking sono già una realtà importante. I growth hackers utilizzano varie strategie di marketing digitale e hanno un approccio più sperimentale e snello al marketing.

LEGGI ANCHE: Growth hacking: cos’è e come applicarlo alle imprese tradizionali

Personalizzazione

Il 90% dei brand praticherà almeno una forma di personalizzazione della strategia di marketing entro il 2020. (Gartner)

Mentre alcune forme di personalizzazione sono già state utilizzate dalle aziende, i siti web completamente customizzati esploderanno nei prossimi anni.

Amazon lo sta già facendo: direttamente sulla home page, analizza il tuo comportamento precedente e promuove i prodotti che pensa che potresti desiderare.

Le vendite e il marketing si allineeranno

La crescente popolarità di tecnologie come le piattaforme di automazione del marketing, confonde gradualmente il confine tra marketing e vendite.

marketing automation digital marketing

Quasi un terzo dei nostri intervistati afferma che l’automazione del marketing facilita una più stretta cooperazione tra vendite e marketing.

Quindi, in futuro, potremo assistere a una più stretta collaborazione tra i team di vendita e quelli di marketing e, in alcune aziende, addirittura una fusione.

Gli investimenti nel digital marketing cresceranno

Poiché sempre più aziende hanno un significativo ritorno sul budget speso per il marketing digitale, gli investimenti in questo settore aumenteranno costantemente.

The Drum prevede che il mercato globale dei software di digital marketing dovrebbe crescere da $ 37,48 miliardi nel 2017 a $ 74,96 miliardi entro il 2022.

Il mercato crescerà in particolare grazie a maggiori investimenti nella pubblicità digitale. Secondo il CMO, entro il 2022 l’87 percento del budget totale investito in marketing sarà destinato al digitale.

Nuovo comportamento del cliente

Entro il 2022 si prevede che la Generazione Z costituirà circa il 40% di tutti i consumatori.

Come soddisfare questa categoria di consumatori?

  • Lavora con gli influencer. Di questi tempi, la Generazione Z e le celebrità dei social media vanno di pari passo. In effetti, l’86% delle donne utilizza i social media per acquistare prodotti consigliati.

influencer marketing tendenze

  • Concentrati sui contenuti video. Il 95% delle persone ha guardato un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o servizio nel 2018, secondo il sondaggio di Wyzowl (ecco alcuni dei migliori video esplicativi da non perdere).
  • Sii trasparente. La generazione Z apprezza la trasparenza e prende le decisioni di acquisto basando le proprie scelte sulla trasparenza

Trasparenza

Il 94% dei consumatori afferma che rimarrebbe fedele a un marchio che offre trasparenza completa. Inutile dire che le aziende che non riescono a garantire trasparenza e autenticità saranno lasciate fuori.

Il nuovo GDPR entrato in vigore nel 2018 ci ha mostrato l’importanza di gestire i dati dei clienti in modo trasparente.

“Esiste un’app mobile per questo”

Dal controllo degli orari degli autobus alla prenotazione di una vacanza, oggi tutto è fatto dal cellulare. L’affermarsi dei dispositivi mobili non ha segni di calo.

Secondo AdAge, la spesa mobile crescerà a $ 65 miliardi entro il 2020 solo negli Stati Uniti. Lo sviluppo della tecnologia 5G faciliterà il modo in cui gli esperti di marketing utilizzano i dati mobili e trasmettono il loro messaggio online.

Nuovo comportamento sui social media

Questo potrebbe sembrare incredibile: oggi le persone tendono a passare sempre meno tempo sui social media. Inoltre, molti utenti stanno disattivando i loro account sui social.

Il 32% di tutti gli utenti nel Regno Unito e negli Stati Uniti afferma di aver disattivato o chiuso un account social negli ultimi 12 mesi, secondo GlobalWebIndex.

social media tendenze digital marketing

Cosa significa questo per i marketers?

In primo luogo, è chiaramente necessario creare contenuti più coinvolgenti, ad esempio utilizzando le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.

In secondo luogo, è imprescindibile prendere in considerazione altri canali, come l’email marketing e le pubbliche relazioni.

Just in time marketing

La tecnica di marketing denominata “just-in-time” si incentra sulla creazione di contenuti di marketing che sono necessari quando c’è un bisogno e in sintonia con le esigenze dei consumatori nel momento preciso in cui questi sono pronti per l’acquisto.

Accenture Interactive ha scoperto che il 38% delle aziende che ha adottato questa tecnica ha aumentato i propri ricavi annuali di oltre il 25%.

Come applicare il marketing just-in-time nella pratica?

Una piattaforma di marketing automation consegnerà il tuo messaggio al momento giusto e farà molto del pesante lavoro dei professionisti del marketing.

L’ascesa dell’AI

Ci stiamo avvicinando al tempo in cui l’intelligenza artificiale non è più un concetto sconosciuto. Le tecnologie di intelligenza artificiale saranno presto incorporate nel marketing digitale e avranno un impatto enorme su di esso.

Secondo Gartner, le funzionalità AI saranno presenti in quasi tutti i nuovi prodotti software entro la fine del 2020.

Vuoi parlarci della tua strategia digitale a lungo termine?

Non perdere il treno delle prossime sfide digitali! CONTATTACI!