Affidarsi a un’agenzia di comunicazione: sì o no?

Agenzia di comunicazione: sì o no? Se hai un’azienda, un brand o sei un libero professionista che vive nel ventunesimo secolo ti sarai sicuramente chiesto almeno una volta come lanciarti e sopravvivere sul web senza correre il rischio di fare male al tuo business. 

Nella migliore delle ipotesi, avrai valutato anche i pro e i contro di una gestione interna o esterna della pubblicità digitale che riguarda l’immagine complessiva della tua azienda o del tuo brand. Detto più semplicemente, ti sarai chiesto se gestire autonomamente la comunicazione digitale o se, al contrario, esternalizzare la funzione e affidarla a un’agenzia professionale.

Se non hai ancora trovato una soluzione o se invece sei semplicemente in cerca di una (nuova) agenzia capace di guidarti davvero verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi online, sei nel posto giusto!

Oggi ti diamo quattro buone ragioni per affidarti a un’agenzia web e rendere la comunicazione digitale della tua azienda, del tuo brand o della tua professione, un vero asset strategico.

LEGGI ANCHE: Vuoi organizzare il tuo evento online? Scopri cosa facciamo!

Digital outsourcing: i vantaggi di affidarsi a un’agenzia di comunicazione

Prima di tutto bisogna chiarire una cosa: essere sul web ed essere visibili sul web non significano la stessa cosa. Ancora di più, però, essere visibili online ma riflettere un’immagine di sé, della propria azienda o del proprio brand distorta rispetto alla realtà, può essere molto più controproducente dell’essere completamente invisibili.

Spiegare perché è forse scontato ma vale la pena ricordarlo. Anzi, vale la pena citarlo:

Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Senza considerare il fatto che comunicare male la propria immagine e la propria offerta di prodotti o servizi, oltre a compromettere la buona reputazione dell’azienda, del brand o del professionista, condiziona notevolmente anche l’investimento economico.

Tuttavia la possibilità sempre più frequente di disperdere inutilmente il budget quando non si hanno le risorse, gli strumenti e le conoscenze adatte per gestire la propria comunicazione digitale, è solo uno dei motivi per cui sarebbe opportuno trasferire la propria funzione digital in outsourcing

vantaggi di affidarsi ad agenzia di comunicazione

In alcuni casi, oggi ancora rari perché meno semplici da attuare di quanto si creda, il modello in-housing è un processo attuabile ma solo se gestito senza improvvisazione e con le necessarie competenze tecniche e analitiche richieste.

In tutti gli altri casi, invece, il parziale o totale trasferimento della digital advertising a un’agenzia di comunicazione è sicuramente la soluzione migliore e più praticata per beneficiare di una consulenza professionale completa e continuativa.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi e perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione.

LEGGI ANCHE: SMAC, il Social Media Marketing su misura per promuoverti sui social!

Risparmio di tempo e denaro

“Il tempo è denaro” non è solo una massima ma un dato di fatto. Esternalizzare le attività di digital marketing affidandole a un’agenzia web specializzata ti permette non solo di risparmiare ma di ottimizzare le tue risorse economiche, e questo può avvenire in due casi. 

Primo scenario: se il digital marketing non è il tuo pane quotidiano e ti stai improvvisando marketer, sottovalutando la vastità della disciplina e il fatto che si tratti di una professione vera e propria alla stregua di qualunque altra. In questo caso è altamente probabile, per non dire scientificamente provato, che non otterrai i risultati sognati e sperati.

Secondo scenario: hai pensato che sia più conveniente internalizzare il reparto digital piuttosto che affidarti a un partner esterno. Però, ancora una volta, non hai considerato quanto ti costerà in termini di tempo e denaro reclutare e formare nuove risorse. Senza dimenticare che per rendere il tuo reparto digital interno una vera risorsa, dovrai assicurargli strumenti adeguati e formazione continua. 

Affidandoti a un’agenzia di comunicazione puoi avere invece il pacchetto completo: le persone giuste, le ultime tecnologie già disponibili e pronte all’uso (e ti assicuriamo che non stiamo parlando di poche centinaia di euro, ma di cifre con almeno uno zero in più) e più tempo per concentrarti su quello che sai fare meglio: il tuo core business. 

Esperienza, specializzazione e qualità del lavoro

Scegliendo un’agenzia di comunicazione per aiutarti a creare, gestire o sviluppare la presenza online della tua azienda, del tuo brand o della tua professione, ti assicuri l’esperienza di un intero team di professionisti dalle competenze diverse ma integrate, abituati a lavorare gomito a gomito per allineare ogni fase delle attività ad un unico obiettivo comune: il tuo. 

team agenzia di comunicazione

Sviluppatori, web designer, social media manager, copywriter sono solo alcune delle figure che animano un’agenzia digital e su cui puoi contare. Tante specializzazioni diverse concentrate in un’unica squadra che lavora insieme per raggiungere il tuo stesso traguardo.

LEGGI ANCHE: Stai pensando di avviare una campagna di Equity Crowdfunding? Sei nel posto giusto!

Aggiornamento costante e tecnologie all’avanguardia

L’universo digitale è in perenne evoluzione e rimanere aggiornati significa soprattutto tenere il passo e imparare a utilizzare gli strumenti e le piattaforme più innovativi del momento, spesso dimenticando tecniche e soluzioni valide fino al giorno prima. E questo si traduce in tre parole sole: formazione, studio e applicazione continui.

Un approccio più flessibile e una visione più oggettiva

Di certo nessuno conosce il tuo core business meglio di te ma, come dice il detto, “quattro occhi vedono meglio di due”. Lavorare in tandem con un’agenzia di comunicazione ti offre l’opportunità di guardare le cose da una prospettiva diversa, e di arricchire la tua visione di punti di vista nuovi e per questo preziosi.

In questo gioca sicuramente a favore un particolare aspetto: la flessibilità che caratterizza un’agenzia di comunicazione, abituata a interfacciarsi con clienti sempre diversi e per questo “allenata” alla gestione di obiettivi e richieste differenti. La capacità di cambiare rotta e adattarsi velocemente a qualsiasi scenario, sia passando da una tipologia di cliente all’altro, sia adeguando idee e strategie per il singolo cliente, rende un’agenzia di comunicazione estremamente creativa e problem solver. 

Ora non ti resta che incontrare la tua agenzia di comunicazione

È arrivato il momento di scegliere l’agenzia web che fa per te. Adesso hai quattro ottime ragione per raccontarci qual è il tuo progetto!

CLICCA QUI E CONOSCIAMOCI!