Il countdown per il Black Friday è iniziato, e mai come quest’anno la giornata che tradizionalmente dà il via alla stagione degli acquisti natalizi è diventata un appuntamento importante per aziende e consumatori.

L’impatto della pandemia sul tessuto produttivo del Paese, che con i suoi drammatici effetti ha colpito la sopravvivenza di migliaia di pmi condizionando fortemente anche i consumi, ha infatti cambiato radicalmente sia i nostri bisogni che le nostre abitudini, accelerando alcuni trend come gli acquisti online.

Non a caso, seppur spinti dalla necessità di risparmiare (secondo una ricerca di GfK il 66% degli italiani si dichiara più sensibile ai prezzi rispetto a un anno fa), nel corso di questi lunghi e difficili mesi di sconvolgimenti e restrizioni non è diminuita la voglia di fare acquisti, e questo in parte per recuperare la contrazione dei consumi durante il lockdown, in parte per sostenere l’economia nazionale sempre più provata dall’emergenza coronavirus.

Come evidenziano ancora alcuni dati dell’ultima indagine di GfK, quest’anno un italiano su due aspetta gli sconti del Black Friday per fare shopping soprattutto in vista del Natale, mentre un italiano su tre, tra coloro che acquistano abitualmente online, sostiene che questa ricorrenza sia il momento migliore dell’anno per fare ottimi affari.

Ecco perché il Black Friday 2020, in un momento particolarmente complesso come quello attuale, si preannuncia un’occasione imperdibile per promuovere sconti e offerte speciali da dedicare ai propri clienti e cercare il più possibile di vendere i propri prodotti o servizi online.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i consigli di Scai Comunicazione per la tua azienda

Quando nasce il Black Friday 

La giornata del Black Friday è una tradizione originariamente nord americana, nata a Philadelphia nel 1924 e oggi estesa in tutto il mondo, che ricorre ogni anno il venerdì successivo al Thanksgiving Day. In italia cadrà il prossimo 27 novembre.

Durante il “venerdì nero”, che nonostante l’origine ancora incerta si riferirebbe al traffico nelle strade fuori dai grandi negozi ma anche ai grandi guadagni registrati dalle attività commerciali in quel giorno (evidenziati in nero nei libri contabili, per contrapporli alle perdite segnate in rosso), le aziende sono solite lanciare degli sconti speciali e solitamente irripetibili in vista degli acquisti di Natale.

Con il passare del tempo, al Black Friday si è aggiunto il più recente Cyber Monday, il secondo evento più atteso per lo shopping prenatalizio che ricorre invece il lunedì seguente e specificatamente dedicato alle promozioni nel settore tecnologico.

LEGGI ANCHE: Non fermare la comunicazione. Cosa si può fare in questo momento incerto

Perché approfittare del Black Friday ai tempi del Covid-19

Come abbiamo visto e sperimentato tutti direttamente o indirettamente, in un anno che si è rivelato tra i più difficili per l’economia globale investita dalle pesanti conseguenze della pandemia, approfittare del Black Friday può essere ora un’opportunità da non lasciarsi scappare: per le aziende che hanno subìto in questi mesi un calo drammatico dei loro profitti, ma anche per i consumatori che possono permettersi di fare acquisti più vantaggiosi senza ulteriori rinunce.

E non sapendo come evolveranno gli scenari di qui a breve, prepararsi a inserire questa iniziativa – che oggi dura sempre più di un giorno, in certi casi fino a due settimane – nella propria strategia di marketing  è importante per recuperare terreno in una fase critica e sempre più in salita per la sopravvivenza delle attività commerciali.

Ecco perché abbiamo voluto condividere con voi 5 idee originali per distinguere la comunicazione del vostro Black Friday, coinvolgere gli utenti e spingere più che mai le vendite.

LEGGI ANCHE: Come avviare un e-commerce e far ripartire la propria attività

Mistery Box o pacchetti di prodotti 

Avete mai pensato di raccogliere gli articoli che i vostri clienti visitano più spesso o acquistano di più sul sito? Provate a metterli insieme anche se appartenenti a categorie diverse – l’importante è che siano affini – e proponete la vendita in un’unica soluzione con un’offerta speciale. Questa idea può aiutarvi a distribuire i profitti su più prodotti e piacerà sicuramente ai vostri clienti che potranno testare articoli diversi in una volta sola.

Un’alternativa è quella di creare delle mistery box dal valore di vendita al dettaglio superiore al prezzo dell’offerta. Grazie all’effetto sorpresa, la mistery box può attrarre i clienti che già vi conoscono e premiarli con un’offerta che include prodotti diversi a un buon rapporto qualità-prezzo. Un’idea perfetta anche da regalare che incoraggia gli ordini multipli.

Collaborazioni con altri venditori locali 

Se c’è un modo per aiutarsi a vicenda in questo momento, quello della collaborazione con altre realtà vicine alla vostra è certamente un’ottima strategia per concentrare gli sforzi su un obiettivo comune e avvicinare nuovi clienti.

Condividere oneri e onori nel lancio di una promozione vi aiuterà infatti non solo a dimezzare costi e risorse in fase di pianificazione pubblicitaria, ma anche a far crescere la notorietà delle vostre rispettive attività.

Infatti, per le persone che ancora non vi conoscono, scegliere i vostri prodotti o servizi sarà più facile proprio perché garantito dall’accordo con il partner che avete scelto e di cui loro sono già clienti fidelizzati. 

Caccia al tesoro sul sito

Vi suonerà strano, ma in realtà anche online è possibile coinvolgere in maniera creativa gli utenti in fase di acquisto.

Di cosa si tratta? Con il supporto della promozione del gioco sui canali social, nascondete nelle pagine del vostro sito degli indizi che serviranno a trovare i coupon sconto riservati al Black Friday.

La caccia al tesoro è in realtà una tattica che porta le persone a navigare il vostro negozio online in lungo e in largo, indirizzandole sulle pagine prodotto che desiderate.

Un’offerta segreta all’ora

Avete deciso che il vostro Black Friday durerà diversi giorni con una scontistica fissa per determinate categorie di prodotti o servizi? Aggiungete qualcosa in più e spingerete gli utenti a connettersi con voi più spesso: ad esempio, scegliete alcuni articoli che nell’arco della giornata saranno scontati ulteriormente ma solo per un tempo limitato.

Secret Smell GIF - Find & Share on GIPHY

In questo modo non solo incoraggerete gli acquisti, ma le persone, incuriosite, torneranno più volte sul vostro sito in poche ore.

Un contest per il podio degli sconti 

Il Black Friday è già un grande regalo per tutti i vostri clienti, ma la ciliegina sulla torta è il contest. A cosa serve? A premiare tre fortunati in particolare che potranno vincere degli sconti ulteriori.

E poi ad aumentare in maniera organica l’engagement sui vostri profili social grazie ai repost e ai tag: una piccola moneta di scambio che potete chiedere per partecipare all’estrazione.

Vuoi parlarne di persona?
CONTATTACI E INCONTRIAMOCI ONLINE!