È in arrivo una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’educazione digitale italiana grazie a Opes Italia, 20 Fund e Privilège Ventures che hanno appena annunciato il loro investimento significativo (600.000 euro) nella crescita della promettente startup Develop-Players, focalizzata sullo sviluppo di videogiochi educativi per ragazzi e ragazze con DSA e ADHA.

Fondata nel 2021 a Cesena da un nutrito gruppo di founders (la Professoressa dell’Università di Bologna Mariagrazia Benassi, i cui studi hanno ispirato la nascita della startup, Luca Formica, Davide Paolillo, Sara Magri, Sara Giovagnoli, Alessia Baglivo e Luigi Marotta), nonostante la giovane età Develop-Players ha già fatto parlare di sé in più di 70 scuole italiane proprio grazie alla sua innovativa piattaforma, che utilizza videogiochi basati sull’IA per personalizzare l’esperienza di apprendimento dei giovani con disturbi dell’apprendimento.

Con entusiasmo e sincero supporto, condividiamo sul blog di SCAI la nostra esperienza di collaborazione con Develop-Players che oggi stiamo seguendo nelle attività di marketing strategico e operativo. Siamo estremamente orgogliosi di aver supportato la crescita di questa startup sin dagli inizi, rimasta nostra cliente dal giorno in cui abbiamo assegnato al team un premio di 30 ore di consulenza.

L’obiettivo di Develop-Players: promuovere e incoraggiare l’apprendimento inclusivo

Develop-Players ha sviluppato una soluzione rivoluzionaria che utilizza il gioco e l’intrattenimento per aiutare bambini e ragazzi che hanno difficoltà nell’apprendimento a potenziare le loro funzioni cognitive. Un approccio vincente che di fatto facilita il monitoraggio e lo screening degli studenti con DSA e ADHA nelle scuole, rendendolo maggiormente efficace e dal costo più accessibile.

Grazie ai videogiochi di Develop-Players, che ricordiamo utilizzano algoritmi avanzati di machine learning per favorire dei livelli di apprendimento personalizzati sulle capacità degli studenti, per la prima volta un’esigenza educativa si trasforma in un’avventura coinvolgente e divertente per studenti e studentesse.

Ha affermato Luca Formica, co-fondatore di Develop-Players:

“Questo investimento segna un momento fondamentale per la nostra start-up. Ci permetterà di espandere il nostro team e di intensificare il nostro impatto a livello nazionale, riconoscendo l’importanza sociale ed educativa dei nostri prodotti. Da inizio anno abbiamo già assunto due sviluppatori di videogiochi e ora vogliamo rinforzare il nostro team di vendita per aiutarci nel contatto con le scuole di tutta Italia. Ringraziamo 20 Fund, Opes Italia e Privilège Ventures per la fiducia riposta nel nostro progetto e Social Fare Seed, fondo di Social Fare, per averci supportato sin dall’inizio del nostro percorso di accelerazione”.

Anche il team di 20 Fund ha espresso il suo entusiasmo per il progetto:

“Supportare Develop-Players nel loro percorso innovativo è un onore. La loro missione di migliorare l’apprendimento attraverso la tecnologia è cruciale per il futuro dell’educazione. Attendiamo con ansia di vedere come la loro visione si espanderà e influenzerà positivamente le generazioni future”.

Si tratta di un round seed con cifre interessanti, una rarità nel contesto italiano, e questo evidenzia non solo la straordinaria capacità di Develop-Players nel generare interesse finanziario, ma anche il crescente entusiasmo che c’è nel panorama dell’innovazione per le questioni sociali, educative e di benessere individuale.