Con la comparsa dei social network si pensava che l’uso dell’email marketing per fare business sarebbe diventata una pratica sorpassata, e invece no. La posta elettronica ha cavalcato l’onda del marketing digitale diventando un importante strumento per accrescere il business di grandi e piccole aziende. Ancora oggi, a distanza di tanti anni e con una pervasività incredibile dei canali social nelle nostre vite, l’email marketing rimane una risorsa preziosa da sfruttare per comunicare con il proprio pubblico.

Perché utilizzare l’Email Marketing?

L’email marketing ti permette di inviare messaggi in grado di conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti. Tutto questo, ovviamente, è orientato a convincerli all’acquisto immediato di un prodotto o servizio. Con questa soluzione puoi puntare sulla comunicazione one to one e catturare meglio l’attenzione dell’utente. Puoi raggiungere una persona interessata alla tua offerta direttamente a “casa sua”, instaurando un rapporto fatto di fiducia.

Le strategie di email marketing utilizzate sono più disparate e vanno dalle newsletter settimanali a complesse attività di retargeting. In questo modo, le attività possono incrementare le loro vendite e acquisire maggior fiducia da parte dei propri clienti.

N.B. Il linguaggio da utilizzare nell’email marketing deve essere il più familiare possibile. Ricorda che quando scrivi una mail ti stai rivolgendo a una persona. Un linguaggio semplice e vicino al tuo pubblico ti permetterà di porti sullo stesso piano del destinatario e di farlo sentire più a suo agio.

I vantaggi dell’email marketing

Le piattaforme e i sistemi di rilascio hanno nel tempo reso più efficiente e automatico l’invio di messaggi pubblicitari via mail. Inoltre, la tempestività di comunicazione e la possibilità di condivisione dei dati sui social network ha contribuito all’aumento di conversioni: la pubblicità si è avvicinata agli utenti, diventando sempre più sopportabile.

Vediamo perché fare email marketing è vantaggioso in 5 punti.

1. Immediato

L’email marketing ti permette di inviare e ricevere email in pochi secondi.

2. Push

L’email marketing spinge il messaggio verso il pubblico, non aspetta che l’utente giunga sul sito web.

3. Personalizzato

L’email marketing crea una relazione diretta con l’utente, che riceverà un messaggio creato ad hoc per lui.

4. Facilmente tracciabile

Con l’email marketing puoi misurare parametri come l’apertura delle mail, le iscrizioni alla newsletter, le vendite.

5. Testabile 

Attraverso l’analisi dei risultati, con l’email marketing è possibile fare degli A/B test per valutare cosa comunicare e come farlo nel modo migliore.

Come fare email marketing: l’importanza dei contenuti

Alla base di un’efficiente campagna di email marketing deve necessariamente esserci un piano editoriale che abbia come fondamento la creazione di contenuti di valore per l’utente che deve leggerli.

Per fare chiarezza, i contenuti di valore non sono:

  • La proposta di sconti;
  • Le offerte promozionali;
  • La presentazione delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio.

I contenuti di valore sono:

  • Consigli pratici e gratuiti su come affrontare un’attività;
  • Risposte a problemi che la tua azienda può risolvere o ha risolto.
  • Guide alla risoluzione di problemi comuni dei clienti.

Email marketing

L’email marketing e l’importanza della strategia

Possiamo paragonare l’email marketing ad uno straordinario ingrediente di una ricetta, che però deve seguire un preciso “procedimento” per poter riuscire bene. Per un’efficace strategia serve, innanzitutto, un lista di iscritti ben profilata e targettizzata, per evitare di inondare di email persone a cui del tuo prodotto o del tuo brand non interessa proprio nulla. Dopodiché è necessario creare un contenuto esclusivo per riuscire a raggiungere l’obiettivo principale, fissato all’inizio della strategia.

Ricorda: non puoi aspettarti una strategia di e-mail marketing di successo se il resto della tua presenza online è inesistente, ovvero se trascuri il tuo sito web, il tuo blog, i tuoi canali social.

Conclusioni

In definitiva si può ancora fare (e bene) comunicazione e promozione grazie all’email marketing. L’email marketing è infatti un ottimo strumento di web marketing se utilizzato con attenzione!

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 
 
Iscrivendoti alla nostra newsletter dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra privacy policy.
 
Puoi cancellarti o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sugli appositi link nel footer delle nostre e-mail o scrivendo a info@scaicomunicazione.com