In questi giorni stiamo vivendo tutti quanti – tutti insieme – un momento di incertezza generalizzato che sta avendo un impatto potente sulla vita di ognuno di noi e che avrà ripercussioni importanti quando l’emergenza coronavirus sarà terminata (ma alla fine, andrà tutto bene!).

Quello che però possiamo fare adesso – tutti quanti, tutti insieme – è unire le forze per non fermare la comunicazione: la nostra e la vostra.

LEGGI ANCHE: Consigli di comunicazione per la tua azienda ai tempi del Coronavirus

Proprio in questi giorni un’analisi di GfK, la quarta più grande organizzazione di ricerche di mercato al mondo, ha evidenziato un dato importante, ovvero che in questa situazione critica e inaspettata brand e aziende sono percepiti dal pubblico come poco attivi.

E allora cosa si può fare in questo momento difficile e incerto?

Possiamo trovare delle strategie alternative: in momenti critici come quello attuale è più che mai importante dimostrare maggiore vicinanza agli utenti e sfruttare la comunicazione come leva fondamentale per mantenere aperto e attivo il rapporto con i nostri clienti.

Oggi partiamo dalla semina, domani raccoglieremo i frutti

Adesso è necessario fare la propria parte senza rimanere in silenzio ma adeguando i messaggi e le strategie comunicative al momento congiunturale. Contribuiamo a una corretta narrazione dell’emergenza laddove richiesto, trasmettendo messaggi di fiducia e favorendo il più possibile una comunicazione misurata, etica ed empatica.

Per riformulare e riattivare la comunicazione con i clienti dobbiamo pensare oggi a come potrebbero cambiare domani le loro esigenze e il loro comportamento. Dobbiamo intensificare i servizi di assistenza e supporto e, perché no, puntare anche sulla diffusione di messaggi leggeri che promuovano la connessione e la positività.

Lavorare insieme fin da adesso per definire strategie di rilancio per l’immediato futuro è il modo migliore con cui aziende, professionisti e brand possono rendersi utili in questo momento difficile, e si può fare fissando le parole rallentamento e nuove opportunità come base della ripartenza collettiva di domani.

Siete pronti a farlo insieme a noi?

Avete dubbi da chiarire? Volete comunicare qualcosa in particolare ai vostri clienti? Volete semplicemente parlare con noi di futuro in un momento così incerto? Siamo pronti ad ascoltare ogni cosa! Perchè lo sapete, amiamo combinare digitale e tecnologia, ma il lato umano non lo perdiamo mai!

Scai Comunicazione rimane a vostra disposizione per ogni necessità e per tutto il tempo anche in modalità smart working. Abbiamo solo cambiato postazione, ma abbiamo più tempo e pazienza del solito, e siamo carichi di entusiasmo come sempre per continuare a lavorare insieme. Per questo, i nostri team vi aspettano anche in questi giorni per un confronto individuale sulle strategie da implementare.