Un’ottima strategia di digital marketing richiede l’utilizzo dei migliori strumenti a disposizione. Per questo motivo sempre più marketers si rivolgono a soluzioni più sofisticate, dinamiche e software di email-marketing automation per raggiungere con successo i propri obiettivi. 

Questa tipologia di strumenti consente infatti di coinvolgere il maggior numero di potenziali clienti e risparmiare tempo prezioso, aumentando l’efficienza operativa e favorendo la crescita dei ricavi. Scegliere una piattaforma affidabile ti permette di elaborare un approccio più personalizzato, fornendo anche metriche e dati utili a rendere le tue campagne più efficaci.

Leggi anche: EMAIL MARKETING: ECCO PERCHÉ DEVI ASSOLUTAMENTE PUNTARCI!

Cos’è l’e-mail marketing automation

Con questo termine si intende l’insieme di attività che permette di gestire, programmare ed inviare le campagne mail in modo del tutto automatizzato.

Simili software ti permettono anche di creare messaggi ad hoc per i tuoi potenziali clienti e inviare contenuti su misura che desiderano leggere, in base a dei parametri ben definiti. 

La maggior parte delle piattaforme di e-mail marketing automation consente infatti di creare una lista di contatti altamente segmentata, identificata in base ai dati anagrafici, comportamento, preferenze e grado di fedeltà col brand.

Scopri come trarre vantaggio dall’automazione delle tue attività di mail marketing.

Maggiore efficienza nel flusso di lavoro

Uno dei primi benefici dell’e-mail marketing automation è sicuramente l’efficienza, mantenendo il flusso di lavoro di invio coerente e semplice. Se automatizzi un’e-mail da inviare a tutti i nuovi clienti, risparmi tempo creando e inviando una sola e-mail, anziché dieci o cento. 

customer journey

Per questo motivo, hai più tempo per concentrarti su altri aspetti e veicolare contenuti di valore per i tuoi iscritti tramite messaggi di posta elettronica efficaci. 

Una migliore esperienza utente

Molte e-mail automatizzate si presentano sotto forma di promemoria di pagamento e avvisi di scadenza, ma puoi anche creare delle mail che creano una migliore esperienza utente, come delle serie di incentivi e promemoria.

Con una simile strategia sarai in grado di costruire relazioni migliori, attirare nuovi iscritti, ottenere un maggiore numero di clic e di conseguenza tassi di conversione più elevati.

Mantiene i contatti coinvolti e li converte in vendite

L’automazione della posta elettronica è una parte cruciale del customer journey per trasformare i lead in clienti. 

Sappiamo quanto sia importante la generazione di lead per le aziende. Prendi quindi in considerazione l’utilizzo dell’automazione della posta elettronica per impostare un workflow che prevede l’invio di una serie di e-mail nelle caselle di posta dei tuoi iscritti. 

email marketing

Per ciascuna mail applica una differente creatività e non utilizzare sempre lo stesso format, ad esempio:

  • stila un elenco di domande frequenti 
  • mostra ai potenziali clienti come i tuoi prodotti risolvono i loro problemi
  • condividi dei post del blog con una chiara call to action.

Questa linea d’azione ti aiuterà a mantenere coinvolti i lead fino a quando non saranno pronti a fare il grande passo e procedere all’acquisto.

Leggi anche: COME SI COSTRUISCE UNA SOLIDA CONTENT STRATEGY

È conveniente

Anche se molte aziende ritengono che i social media siano probabilmente più economici, in quanto sono gratuiti per gli utenti, in realtà non è così. Il marketing su Facebook o Instagram può costare più del previsto.

D’altra parte, il costo dell’e-mail marketing è minimo. Potrebbe essere necessario assumere una risorsa per creare contenuti o pagare piattaforme come Mailchimp in base al numero degli iscritti, ma è comunque il modo più conveniente per raggiungere il pubblico di destinazione, soprattutto per le piccole imprese.

Permette una maggiore personalizzazione

Le aziende che ottengono maggiori risultati utilizzano queste piattaforme per segmentare i clienti in diversi gruppi. Ciò consente di creare messaggi e contenuti diversi in base ai loro dati demografici, posizione o cronologia degli acquisti.

La possibilità di inserire anche il nome comporta un maggiore grado di personalizzazione, con un’elevata probabilità di aumentare la fiducia ed il rispetto nel tuo brand. 

Adottare questo approccio su misura avrà un impatto tangibile sui tuoi sforzi di marketing.

Puoi misurare facilmente l’andamento delle campagne

Le metriche di mail marketing sono facili da monitorare e forniscono informazioni dettagliate sulle tue campagne mail. Ti consentono di vedere quali clienti hanno aperto l’e-mail, se hanno fatto clic sul collegamento o hanno eseguito l’azione desiderata. 

Puoi anche vedere quali utenti hanno annullato l’iscrizione dopo aver aperto la tua mail. Tutti questi dati ti aiuteranno ad analizzare e migliorare la tua strategia di digital marketing.

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 
 
Iscrivendoti alla nostra newsletter dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra privacy policy.
 
Puoi cancellarti o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sugli appositi link nel footer delle nostre e-mail o scrivendo a info@scaicomunicazione.com