Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni, maggiormente utilizzata per chi vuole avviare un’attività con un marchio già affermato.

Il franchising è difatti un accordo che coinvolge due parti, da un lato un’azienda con una formula commerciale già conosciuta sul mercato (affiliante o franchisor) e dall’altra un imprenditore (affiliato o franchisee) che aderisce a questa formula.

L’azienda concede all’affiliato il diritto di utilizzare il logo commerciale oltre ad assistenza organizzativa e indicazioni sui metodi di lavoro. In cambio, l’affiliato si impegna al  pagamento di un compenso calcolato in percentuale (royalty) insieme al rispetto dei principi contrattuali che regolano il rapporto.

L’affiliato si inserirà, così, in un’attività economica già consolidata, sarete sollevati dall’incombenza di gran parte dell’organizzazione e se principiante sarete formati grazie a specifici percorsi professionali. 

LEGGI ANCHE: Manuale operativo del franchising: tutto quello che c’è da sapere

Franchising, come scegliere nuovi affiliati con Facebook 

Attivare una campagna pubblicitaria su Facebook può essere una risorsa determinante per trovare nuovi affiliati, poiché ci permette di profilare e targettizzare con molta facilità e soprattutto precisione gli utenti che vogliamo rientrino all’interno della nostra ricerca.

Il primo passo sarà individuare il nostro target. L’advertsing di Facebook ci permette di scegliere aree d’interesse, età e sesso. Selezionare con attenzione i potenziali destinatari ci permette di evitare contatti meno favorevoli e conseguentemente individuare quelli effettivamente interessati.

Il secondo passo sarà sicuramente scrivere un invito incisivo e soprattutto coinvolgente. Incisivo perché sarà fondamentale promuovere un testo chiaro, in linea con le proprie prospettive commerciali e soprattutto aperto a possibili contatti. Coinvolgente perché dovrà far capire ai nuovi affiliati gli aspetti positivi del progetto con l’inserimento di un format dedicato al mondo del franchising dove l’affiliato potrà lasciare i propri dati di contatto per ricevere maggiori informazioni.

Un altro consiglio da seguire sarà aggiungere immagini illustrative di facile intuizione capaci di chiarire ancor di più l’obiettivo dell’affiliante o franchisor. 

Infine, per ottimizzare al massimo il processo di selezione di nuovi affiliati è indispensabile che l’imprenditore controlli, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Facebook, i risultati ottenuti in termini di visualizzazioni e interazioni.

LEGGI ANCHE: La Cannoleria Siciliana fra i nostri clienti franchising

Come scegliere gli Affiliati  

L’iter di selezione degli affiliati richiede particolare attenzione da parte dei franchisor. Infatti, più i criteri di selezione saranno rigidi, migliore sarà la qualità della rete di affiliati. Le caratteristiche considerate fondamentali per la selezione del candidato ideale sono: disponibilità economica, competenza, abilità organizzative, autonomia, rispetto delle regole del franchisor e capacità di problem solving.

Precedente esperienza nel settore non sarà valutata come requisito indispensabile, in quanto per il franchisor sarà più semplice formare una persona inesperta.

A questo punto, non ti resta che iniziare la tua ricerca! 

Vuoi sviluppare il tuo format?
Contattaci per una consulenza gratuita! CLICCA QUI