fbpx

Qualunque sia l’anno o la fase della vita che state attraversando, è sempre un buon momento per lasciarsi ispirare dalle conferenze evergreen dei TED talks. In questo articolo vi proponiamo di dare un’occhiata ad alcuni dei migliori che abbiamo selezionato per voi, certi che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi con lo slancio giusto!

1) Perché non riuscirai ad avere una carriera brillante – Il TED talk di Larry Smith

In modo ironico, irriverente e schietto Larry Smith, professore di economia all’Università di Waterloo in Canada, descrive le più assurde scuse che le persone inventano per giustificare i propri insuccessi. Molto spesso quello che ci blocca nel perseguire i nostri più ambizioni obiettivi siamo proprio noi stessi.

2) Perché alcuni di noi non hanno una vera vocazione – Il TED talk di Emilie Wapnick

Se ancora non sai bene cosa vuoi fare da grande, anche se grande già lo sei, non allarmarti. Potresti essere uno di quelli che Emilie Wapnick, scrittrice, life coach e artista, definisce in questo TED talk i multipotenziali. Chi sono? Coloro che hanno una gamma di interessi molto vasta e varia e che cambiano felicemente posto di lavoro molto facilmente. Sei uno di loro?

3) Il giorno in cui mi alzai in piedi da solo – Il TED Talk di Boniface Mwangi

“Sono due i giorni più potenti nella tua vita. Il giorno in cui sei nato, e il giorno in cui scopri il perché”

Boniface Mwangi è un noto fotografo e attivista keniota e in questo suo TED talk racconta di quando ha deciso di protestare contro il fenomeno sempre più dilagante della corruzione nel suo paese. Ha progettato un piano: Insieme ad alcuni suoi amici si sarebbe dovuto alzare in piedi e protestare durante un evento pubblico. Quando arrivò quel momento, fu il solo ad alzarsi in piedi. Ed è allora che capisci chi sei veramente.

4) Come trovare il lavoro che ami – Il TED talk di Scott Dinsmore

Scott Dinsmore, scrittore e traveller ha lasciato un lavoro che i più definirebbero “sicuro” ma che lo rendeva infelice e ha trascorso i successivi quattro anni alla ricerca di un’occupazione che lo rendesse veramente felice e soddisfatto. Compiere questo passo ti fa paura? Ad inizio anno potrebbe essere meno traumatico. In questo TED talk Scott prova a spiegare come riuscirci.

5) Vivere oltre i limiti – Il TED talk di Amy Purdy

Amy Purdy è attrice, modella, life coach e sopratutto snowboarder di fama mondiale e cofondatore di Adaptive Action Sports. Amy è diventata una snowboarder professionista, nonostante la perdita di entrambe le gambe a causa di una forte meningite. Nel suo TED talk ci incoraggia a prendere il controllo delle nostre vite e dei nostri limiti.

6) Prima di morire voglio… – Il TED talk di Candy Chang

Nel suo quartiere di origine a New Orleans, Candy Chang, artista, designer e urban planner, ha trasformato una vecchia casa abbandonata in una gigante lavagna in cui campeggia la frase ” Prima di morire voglio…” Ha chiesto ai vicini e alla gente del posto di provare a continuare questa frase. Le risposte della gente sono divertenti, commoventi, inaspettate, e sopratutto sono il ritratto di una comunità. Tu come continueresti questa frase?

7) Dovresti vivere per il tuo curriculum o per un tuo elogio? – Il TED talk di David Brooks

Breve, irriverente, giusto. Il TED talk di David Brooks, editorialista del New York Times non poteva essere altrimenti. In ciascuno di noi, sostiene Brooks, esistono due sé : l’io che brama di successo, che costruisce un curriculum, e il sé che cerca le connessioni, la comunità, l’amore, ovvero i valori che portano ad un grande elogio. Possiamo bilanciare questi due sé?