Dopo aver dominato la scena nel campo delle risposte testuali e delle immagini, era solo questione di tempo prima che arrivasse la prossima innovazione in casa Google. Si chiama Lumiere ed è il nuovo modello di IA capace di creare rapidamente video realistici, stilizzati e personalizzabili.

Che cos’è Lumiere di Google e come funziona

Lumiere di Google è un avanzato sistema di intelligenza artificiale in grado di produrre video realistici a partire sia da testi che da immagini, una nuova piattaforma specializzata nella creazione di contenuti visivi sviluppata in collaborazione con il Weizmann Institute of Science e l’Università di Tel Aviv.

Il richiamo è evidente, Lumiere prende il nome dai pionieri del cinema, i fratelli Lumière, e si propone di segnare un capitolo importante nella storia della produzione video. La sua flessibilità sta nella capacità di animare oggetti inanimati e nel trasformare famose opere d’arte in coinvolgenti video time-lapse.

Alla base della sua tecnologia, conosciuta come “Space-Time-U-Net” (STUNet), c’è un avanzato modello di diffusione spazio-temporale per la generazione di video realistici che permette di produrre l’intera durata temporale di un video in un unico passaggio, superando di fatto le limitazioni comuni dei modelli video tradizionali. Lumiere ha inoltre la capacità di generare video della durata di cinque secondi, con una risoluzione di 1024×1024 pixel.

Ma le potenzialità di Lumiere di Google vanno oltre la semplice generazione di video da testo, perché si estendono alla creazione di contenuti anche da immagini, dando agli utenti la possibilità di giocare con la creatività e di trasformare un singolo frame in un filmato.

Le caratteristiche di Lumiere per generare video realistici

Tre sono le caratteristiche peculiari di Lumiere che amplificano ulteriormente le sue prestazioni:

frame google lumiere

Inpainting: Lumiere apre nuovi orizzonti grazie all’aggiunta o all’alterazione di specifici elementi all’interno di un video. Inpainting è uno strumento creativo che offre la libertà di personalizzare il contenuto, modificando ad esempio i colori degli abiti o aggiungendo specifici dettagli.

Cinemagraph: un’altra innovativa caratteristica di Lumiere è la possibilità di inserire movimento in aree specifiche di una scena grazie alla funzione Cinemagraph, che offre un controllo dettagliato sulla dinamica del video, consentendo di mettere in risalto elementi chiave e di creare esperienze visive suggestive.

Generazione stilizzata: Lumiere offre agli utenti la possibilità di selezionare uno stile di riferimento per la creazione dei video a beneficio di una personalizzazione completa e originale dell’aspetto del contenuto.