La nostra storia con l’Azienda Martino Couscous, primo produttore italiano di couscous made in Italy, inizia diversi anni fa. Martino è un brand dal carattere forte, con un management visionario e futuristico e allo stesso tempo legato alla tradizione, che ci ha chiesto, ormai nel lontano 2018, un aiuto per posizionarsi sul mercato italiano, e far comprendere al consumatore che il couscous non è un prodotto basico, ma un cibo versatile e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Abbiamo, da subito, accettato la sfida. In questi anni con loro e per loro abbiamo sperimentato tanto, come il settore food richiede. È stata una crescita parallela che ci ha visti impegnati su ogni fronte, dall’online all’offline, sempre con l’occhio rivolto alle novità e ai nuovi trend che il mercato impone ma con i piedi ben saldi a terra, terra costituita da obiettivi concreti e performance da raggiungere.

L’azienda, nonostante la forte presenza sul mercato internazionale e i prodotti innovativi, si trovava a dover affrontare una stagnazione nella percezione del marchio tra i consumatori italiani. L’obiettivo era far conoscere il brand, aumentare il coinvolgimento del mercato e promuovere la crescita delle vendite.

martino cous cous

Abbiamo condotto ricerche di mercato approfondite e brand audit per comprendere l’attuale percezione del marchio e identificare le aree di miglioramento. Abbiamo deciso, così, di adottare una strategia social mirata al contatto diretto con i consumatori, unendo informazione ed estetica, ma anche sfidando i luoghi comuni attraverso le immagini e coinvolgendo influencer con un linguaggio ad hoc pensato per una platea varia.

Nel primo anno di attività le nostre analisi sulla percezione del marchio hanno indicato un aumento del 40% del sentiment positivo del brand. Il coinvolgimento sui social media, poi, è cresciuto del 60%, con un aumento sostanziale di follower, like, condivisioni e commenti.

Momenti chiave di questo percorso con Martino Couscous sono riassunti nell’organizzazione di un importante evento che ha visto coinvolto tutto il team di SCAI Comunicazione e il lancio in Italia del primo e-commerce Martino. Ma andiamo con ordine.

Con la business unit SCAI dedicata all’organizzazione eventi, nel 2018, abbiamo organizzato DegustiCous, un grande evento a tinte rock con ospiti internazionali. Abbiamo messo in piedi strategie digitali innovative e ci siamo lasciati coinvolgere dai racconti entusiasmanti del Signor Martino e dall’energia imprenditoriale di Emma Martino. A supporto dell’evento, abbiamo avviato una campagna di marketing multicanale, che comprendeva media digitali, stampa e radiotelevisivi.

 

Il nostro impegno per mantenere un’immagine positiva del marchio e comunicare lanci e innovazioni dei prodotti ci ha guidato in tutti questi anni.

La palette di colori, i format social, i canali, l’identità visiva complessiva dell’azienda sono stati rinnovati più volte e in base ai trend del momento, per riflettere un’immagine contemporanea e dinamica e andare incontro ai gusti e alle necessità del cliente, sempre guidato e supportato nell’identificazione della propria immagine./p>

Azioni di Influencer Marketing e la costante gestione e collaborazione con un team di food blogger per la promozione dei prodotti, attraverso azioni di content marketing persuasivo, ci hanno permesso di raggiungere e consolidare una percezione ed esperienza positiva dei consumatori rispetto al brand.

La sfida più importante? Il lancio, in Italia, di un e-shop 100% Martino Couscous. L’obiettivo del brand, che poi abbiamo fatto nostro, era quello di aprirsi all’innovazione, soddisfare le numerose e pressanti richieste dei consumatori e abbracciare una miriade di opportunità di crescita, coinvolgimento dei clienti ed espansione del mercato.

Le vendite su base annua sono aumentate del 25%, con un notevole picco nel primo trimestre successivo all’apertura dell’e-commerce.  Di pari passo le richieste di informazioni da parte dei clienti e i nuovi contatti sono aumentati del 30%, grazie al miglioramento della visibilità e della fiducia nel brand.

A sostegno delle attività di avviamento dell’e-commerce Martino, ci siamo dedicati all’implementazione di una efficace strategia di Automation Marketing, gestendo software come SALESmanago e ActiveCampaign in modo da strutturare un percorso automatizzato ma personalizzato per ciascuno dei visitatori del sito web e dell’e-commerce, attingendo dai dati che raccolgono e monitorando il comportamento online degli utenti.

Tra gli interventi più recenti, il restyling del sito web www.martinotaste.com.  Un design moderno, minimal con la giusta combinazione di elementi estetici e funzionali, quali colori, caratteri e grafica. Il risultato è un’esperienza utente invitante e soddisfacente.

La nostra collaborazione con Martino Couscous dimostra l’efficacia del marketing strategico e degli sforzi di un lavoro cucito su misura. Allineando l’identità del brand con il suo spirito innovativo e coinvolgendo efficacemente il pubblico di riferimento, siamo riusciti a rivitalizzare la presenza di Martino sul mercato italiano e a porre le basi per una crescita costante.

Siamo Digital, è vero, ma anche Human, per questo condividiamo con gioia il più recente traguardo dell’Azienda Martino, che quest’anno festeggia 120 anni del brand. Siamo felici di aver fatto parte di questo straordinario percorso. Con il team social abbiamo seguito e documentato i festeggiamenti in occasione della partecipazione di Martino all’edizione 2024 della fiera CIBUS di Parma.

Per ulteriori informazioni su come la nostra agenzia di comunicazione può aiutare la vostra azienda a raggiungere un successo simile, contattateci subito!