L’importanza della comunicazione istituzionale attraversa i confini della comunicazione pubblica e per definizione riguarda due attori sociali: la pubblica amministrazione e la comunità.
Ma in realtà lo spettro dei soggetti e delle realtà che fanno comunicazione istituzionale è ben più ampio e coinvolge da vicino enti, organizzazioni, imprese e aziende, sia pubbliche sia private, che hanno l’obiettivo di informare e comunicare specifici messaggi di pubblico interesse a un vasto pubblico di stakeholder.
Nuovi linguaggi per nuovi canali
Adottare una strategia di comunicazione caratterizzata da uno stile univoco, diretto ma soprattutto comprensibile a una platea eterogenea di interlocutori con esigenze e interessi diversi è fondamentale per la buona riuscita di tutte le attività di informazione e comunicazione.
Consulenza strategica per la pubblica amministrazione
Ma ancor di più lo è la capacità di pianificare una strategia che tenga conto dell’analisi del contesto, degli obiettivi che la comunicazione intende raggiungere, delle specificità dei target, dei canali e dei mezzi di comunicazione a disposizione, nuovi e tradizionali, adatti a comunicare progetti e visioni importanti e ambiziosi.
L’agenzia di comunicazione per la trasformazione digitale
Scai Comunicazione è l’agenzia di comunicazione per la pubblica amministrazione, le istituzioni, gli enti e le organizzazioni che hanno bisogno di strutturare una comunicazione efficace, chiara e convincente per rafforzare la relazione di fiducia con il proprio pubblico di stakeholder e completare il proprio processo di trasformazione digitale.
Integrazione tra pubbliche relazioni e strategie digitali
Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore della comunicazione, del marketing e dell’organizzazione di eventi per grandi e importanti realtà nazionali nell’ambito pubblico e privato, abbiamo sviluppato un approccio integrato a tutte le attività che riguardano da vicino la comunicazione, le pubbliche relazioni e le strategie digitali a supporto della crescita e del rafforzamento della corporate reputation e del consenso.