Giocoleria, la più grande catena di negozi dedicati alla vendita di giocattoli e cartoleria del Sud Italia, lancia il suo rebranding e diventa Giokids accompagnata da Scai Comunicazione nell’evoluzione dell’immagine aziendale.
Lo storico marchio di giocattoli con sede principale a Potenza e un network di 50 punti vendita presenti su tutto il territorio, ha intrapreso il suo primo, importante processo di innovazione aziendale a vent’anni dalla sua fondazione, preparandosi ad espandere ulteriormente il proprio successo con una nuova identità, un nuovo posizionamento e nuove aperture a livello nazionale.
LEGGI ANCHE: “Giochiamo in casa”, il progetto ideato da Scai Comunicazione per Giocoleria
Il rebranding: da Giocoleria a Giokids
La strategia di rebranding per il marchio Giocoleria ha coinvolto diversi aspetti dell’immagine aziendale per raccontare l’evoluzione del brand alla luce dei nuovi valori e delle nuove sfide imposte dal mercato.
Il cuore del progetto di rebranding è nato da una duplice esigenza: ampliare il target dei bambini riportandoli al centro dell’esperienza di gioco e adattare la rinnovata mission dell’azienda a un nuovo progetto di omnicanalità che coinvolge non solo le famiglie ma l’intera rete di affiliati.
Il logo e il naming
L’intervento di riprogettazione e di rinnovamento del look and feel del brand è partito dal logo e dal naming, sfruttando la tecnica del focus group per testare l’efficacia e l’apprezzamento del nuovo nome da parte del suo target primario.
Pur mantenendo un legame ideale con il passato, un nuovo font, nuove forme e colori più accesi hanno accompagnato la transizione dello storico marchio Giocoleria all’universo dall’aspirazione internazionale di Giokids, il regno dedicato al gioco e ai giocattoli per i bambini di tutte le fasce d’età.
Un’evoluzione sostanziale che rispecchia il nuovo approccio dell’azienda rivolto adesso anche al complesso di attività ludiche e didattiche per bambini, con il coinvolgimento di educatori ed esperti dell’apprendimento in tutti i punti vendita.
LEGGI ANCHE: Giocoleria. Una strategia digital to store per il Natale
La rete franchising
Il processo di rebranding ha coinvolto anche l’intera rete di 50 punti vendita affiliati al marchio Giocoleria. Il rilancio della comunicazione e dell’immagine per i negozi in franchising del nuovo Giokids ha previsto in prima battuta l’organizzazione di eventi online per la trasmissione del nuovo know how aziendale, e in un secondo momento il lancio ufficiale del brand rinnovato, terminato con la convention conclusiva dello scorso 27 settembre in presenza di tutti i partner commerciali italiani.
Il convegno finale, durante il quale sono state anticipate le prossime aperture sul territorio nazionale, è stato non solo un’importante occasione per la presentazione e la fornitura del nuovo materiale promozionale, dal packaging alle divise, ma anche un momento fondamentale di formazione per tutti gli affiliati Giokids.
L’omincanalità
Tra le novità che accompagneranno il lancio del nuovo Giokids è prevista anche una strategia di contenuto multicanale: saranno infatti integrate le modalità di ordine e di acquisto in store e online, ad esempio con la possibilità di acquistare sullo shop e ritirare direttamente in negozio, per assicurare un’esperienza completa e migliore in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.