Dal grande e famoso brand alla piccola azienda. Il Social Media Marketing abbraccia tutti. È impensabile creare una Digital Strategy senza includere i cari vecchi Social Network: da Facebook a Instagram, da Twitter a Youtube, quello che conta è stare al passo con i tempi e con i continui aggiornamenti a cui il mondo social ci ha ormai abituato. Ma oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, dei primi passi da compiere nel mondo social e soprattutto delle prime cose da fare e non fare per avere successo. Ma andiamo con ordine.

TO DO. Ecco quello che devi assolutamente fare con i Social Network
Sii attivo e presente sulle tue pagine. Inizia delle conversazioni con i tuoi follower. Chiedere loro cosa pensano di un prodotto o semplicemente come va la loro giornata contribuirà a dare una bella sferzata alla tua digital reputation.
Unisciti a gruppi di settore. Facebook è sicuramente il luogo migliore da dove iniziare ad esplorare il mondo social. Trasversale, dinamico, completo e semplice ma non troppo. Vuoi capirne di più su un argomento, una tematica, una tendenza o semplicemente “spiare” i tuoi competitor e capire come si stanno muovendo? Bene, partecipa al dibattito. Dove? Ma nei gruppi di settore ovviamente. Ascolta cosa dicono di alcuni argomenti di interesse sia i leader del settore sia i clienti, e pianifica di conseguenza la tua strategia di Social Media Marketing.
Individua i tuoi punti di forza. Evidenzia le caratteristiche uniche e i vantaggi del tuo business. Sii orgoglioso e metti in risalto il tuo prodotto o la qualità dei tuoi servizi. Questo permetterà a clienti esistenti e potenziali di vedere quanto sei fiero del tuo business e soprattutto quanto potrebbe essere utile per loro farti entrare nel proprio network.

NOT TO DO. Ecco tutto quello che è meglio non fare sui Social Network
Essere statici e monotoni. La prima regola è creatività e ancora creatività. Sperimentate, osate, studiate il vostro pubblico, scoprite cosa piace di più e cosa meno, non insistete con un tipo di contenuto se ottiene sempre e solo gli stessi dieci like. Conquistate i cuori di nuovi utenti e fidelizzate la vostra community.
Taggare una persona in una foto senza permesso. Creativi si ma non fatevi prendere troppo la mano. Il respetto della privacy è fondamentale sopratutto sui social network. Taggare clienti o visitatori nei tuoi eventi o al tuo negozio è un modo divertente per promuovere il tuo business. Ma sii consapevole del fatto che molte persone tengono particolarmente a cuore la propria privacy. Potrebbe essere spiacevole per loro che degli estranei possano vedere la loro foto.

Usare lo stesso post su più Social Network. Non tutti i contenuti sono idonei per tutti i social network. Un post che ha successo su Twitter potrebbe non riscontrare lo stesso su Pinterest. Adatta il tuo tone of voice e la tua strategy prospettiva per ottenere il meglio su tutti i canali.
Ricorda che il mondo dei social media è in continua e costante evoluzione, è necessario essere sempre aggiornati o affidarsi ad esperti del Social Media Marketing che possono studiare a progettare la miglior digital strategy per il vostro business e aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.
Vorresti saperne di più e capire come integrare i social network nella tua comunicazione digitale? Chiamaci per una Digital Due Diligence, per capire qual è veramente la tua situazione attuale e come incrementare il tuo business con il Social Media Marketing.
Contattaci ora per una consulenza gratuita. Chiamaci allo 0971 46611 o scrivi a info@scaicomunicazione.com