Social media trend: ecco quelli che domineranno il 2019

I social media trend che domineranno il 2019

I social continuano ad evolversi giorno dopo giorno e lo stesso accade per i trend: nel 2018, ad esempio, abbiamo assistito ad un aumento esponenziale delle stories, sfruttate sempre più sia dai singoli utenti che da chi si occupa di marketing e comunicazione. Vediamo quali sono i trend da tenere d’occhio in questo 2019 e cosa aspettarci!

Video marketing

Negli ultimi anni tutte le previsioni hanno sottolineato l’aumento dei video sui social, in particolare su Facebook e Instagram, e non a torto: sono sempre più i video che vengono proposti agli utenti per svariati scopi, informativi e commerciali. Perché? Perché hanno il vantaggio di risultare più diretti e meno costruiti. Nel 2019 le cose non andranno diversamente e chiunque lavori in ambito digitale sarà costretto a misurarsi sempre di più con i video, sempre più apprezzati dagli utenti delle principali piattaforme social. Che si tratti di live o meno, i video sono uno strumento di marketing su cui puntare.

Personalizzazione dei contenuti

Sempre più personalizzati e in linea con i gusti di ognuno, la personalizzazione dei contenuti sarà un altro social media trend quest’anno. Come già accade, e in maniera diffusa, basti pensare a servizi come Netflix che ci consigliano cosa guardare (e nel caso di Amazon, cosa acquistare) in base alle nostre preferenze e a ciò che abbiamo visto/acquistato. E nonostante gli utenti siano molto sensibili alla protezione della privacy, continuano a dimostrarsi felici di ricevere suggerimenti personalizzati.

Big data e transparency 

L’anno appena trascorso è stato l’anno dell’introduzione del GDPR, la normativa europea sulla privacy, che ha portato una maggiore consapevolezza negli utenti sull’importanza dei dati personali e su come proteggere la propria privacy. Beh, il 2019 sarà un anno in cui temi come la sicurezza dei dati e la trasparenza con la quale questi vengono raccolti sarà al centro dell’attenzione, anche perché sarà possibile misurare con precisione i primi effetti del GDPR.

social media trend 2019

Intelligenza Artificiale e comunicazione

L’Intelligenza Artificiale sarà sempre più presente nelle nostre vite: non solo nei nostri frigoriferi, ma anche nell’ambito della comunicazione: Sempre più aziende decidono di ricorrere a servizi come chatbot utilizzabili 24/7, e quest’anno questa tendenza continuerà ad aumentare: aumenteranno le interazioni tra business e customer  automatizzato e gestito da un bot. Altre due feature che potremmo vedere spesso sui social potrebbero addirittura essere Virtual Reality e Augmented Reality.

Il tempo degli Influencer sta finendo, largo ai micro-influencer

I social media non hanno modificato solo il modo in cui utilizziamo il nostro tempo, ma i nostri comportamenti e il modo stesso in cui ci relazioniamo: dalle foto instagrammabili allo scrolling che è ormai uno dei tic del nostro tempo. In questo 2019 i micro-influencer rappresentano il volto dell’influencer marketing, perché percepiti più vicini agli utenti rispetto ai grandi nomi. L’essere così simili al loro target li rende molto più credibili rispetto agli Influencer tradizionali: la loro sponaneità e naturalezza viene tenuta in considerazione anche nella fase di valutazione di un acquisto. 

Insomma, non solo siamo sempre più connessi, ma viviamo connessi e questo si ripercuote sulle scelte d’acquisto. Come mai prima, la mission e l’immagine dei brand stanno guidando le decisioni dei consumatori: errori di marketing, sviste, epic fail della comunicazione mai come in questo periodo possono pesare in maniera eccessiva per i brand, che sono chiamati ad avvicinarsi e sensibilizzarsi sempre di più rispetto ai temi cari ai loro consumatori. 

 

Vuoi sapere come sfruttare questi nuovi trend per far volare il tuo business? Contattaci subito allo 097146611 o scrivi a info@scaicomunicazione.com  

Post by Redazione