WhatsApp Business, l’app gratuita di Facebook Inc. pensata per i proprietari di piccole attività, ha rilasciato due importanti novità che renderanno ancora più facile e immediato l’avvio di una chat con le aziende presenti sulla piattaforma ma anche la consultazione diretta dei loro cataloghi di prodotti e servizi.

LEGGI ANCHE: Facebook Shops: così l’e-commerce si fa social

QR Code per agevolare la conversazione tra aziende e utenti

La prima delle due nuove feature che WhatsApp Business, con i suoi 50 milioni di utenti raggiunti nel mondo, ha introdotto con l’ultimo aggiornamento riguarda l’utilizzo del QR Code e la possibilità di scansionare il codice per avviare una chat con aziende o professionisti.

Molto presto sarà infatti possibile aggiungere un’azienda ai propri contatti WhatsApp senza bisogno di salvare il numero di telefono ma semplicemente inquadrando il codice QR che potrà essere esposto in negozio, stampato sulla ricevuta oppure riportato sulla confezione del prodotto.

Con la scansione del QR Code si aprirà automaticamente una chat con un messaggio precompilato e modificabile da parte del titolare dell’azienda o del professionista, pronto per l’avvio di una conversazione con i propri clienti.

A tal proposito, WhatsApp ha fornito una serie di informazioni utili dedicate proprio ad aziende e professionisti interessati a sfruttare appieno tutte le funzionalità dell’applicazione nella sua versione business.

LEGGI ANCHE: Perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione per il digital marketing

Condivisione del catalogo prodotti

La seconda novità di WhatsApp Business riguarda invece i cataloghi, già lanciati lo scorso anno, che le aziende potranno finalmente condividere sotto forma di link su tutti i canali: siti, social media e altre applicazioni. 

Per condividere un catalogo o singoli prodotti dello stesso basterà entrare nell’app di WhatsApp Business, premere l’icona della graffetta e aprire il menu degli allegati: alla voce “Catalogo” sarà sufficiente selezionare gli articoli di interesse da inviare. 

VUOI TENERE AL PASSO LA TUA AZIENDA CON WHATSAPP BUSINESS?
CONTATTACI! CLICCA QUI