Il digital marketing è un settore in continua evoluzione, in cui le tendenze cambiano rapidamente. 

Stai cercando dei testi validi per iniziare? Oppure sei già un professionista e cerchi dei nuovi spunti su cui lavorare? Ecco i migliori libri sul digital marketing da leggere assolutamente nel 2022. Ti terranno aggiornato sui trend, ti aiuteranno a coinvolgere al meglio il tuo target e grazie a questi imparerai a definire strategie pertinenti.

Non si tratta di un elenco definitivo o esaustivo, ma potrebbe rivelarsi un’ottima risorsa in cui trovare degli spunti davvero utili per il tuo lavoro.

Leggi anche – 5 SERIE TV + 1 DA VEDERE SUL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, DELLA PUBBLICITÀ E DEL MARKETING

I 10 libri da leggere sul digital marketing nel 2022

1. La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone – Seth Godin

la mucca viola libro

Rispetto a tutti gli altri libri sul marketing scritti dall’imprenditore americano, questo testo offre numerosi spunti e pillole su come creare, lanciare e gestire un prodotto (o servizio) indimenticabile.

Secondo l’autore, il marketing tradizionale è in crisi. Per questo si rischia di essere confusi (e ignorati) all’interno del mare di offerte disponibili. Le mucche viola (i prodotti memorabili, inattesi e fuori dall’ordinario), invece, sono quelli che attirano l’attenzione, fanno parlare di sé e restano impressi nella mente del consumatore.

2. Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere – Seth Godin

questo è il marketing libro

“Il marketing è tutto intorno a noi, ed è ora di farne un uso migliore”.  Per la prima volta, Godin, attraverso un mix di intuizione, osservazione ed esempi memorabili, cambia la prospettiva tradizionale a favore di una comunicazione basata principalmente sull’empatia.

3. Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì – Robert B. Cialdini

le armi della persuasione libro

Cosa determina il successo o l’insuccesso di una richiesta pressoché identica? In questo volume Robert Cialdini elenca tutte le tattiche psicologiche da usare per persuadere le persone a comportarsi in modo prevedibile.

Alla base dei trucchi utilizzati quotidianamente dai persuasori, esistono infatti sei schemi fondamentali: qui l’autore ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

4. Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing – Veronica Gentili

professione social media manager libro

Vuoi diventare un Social Media Manager professionista? Veronica Gentili illustra passo dopo passo come diventare un vero esperto del settore e distinguerti dalla concorrenza.

Un libro utile sia a chi vuole intraprendere questa carriera, sia a chi già ci lavora da tempo, ma vuole migliorare le proprie performance e apprendere tecniche collaudate, da provare immediatamente.

5. Google Ads. Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie – Francesco Gavello

google ads libro

Google Ads è una potentissima piattaforma di advertising, se utilizzata nel modo giusto. 

Questo manuale, perfetto per i neofiti, permetterà di trovare la soluzione più corretta ai problemi che si incontrano durante l’organizzazione di un account o quando si crea una campagna, senza tralasciare nessun particolare fondamentale.

Leggi anche – 20 SLOGAN CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA PUBBLICITÀ

6. Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online – Michele Tampieri

funnel marketing formula libro

In questo libro, primo in Italia sui funnel di marketing, Michele Tampieri avvicina il lettore al mondo dell’acquisizione contatti e lo aiuta a creare un circuito virtuoso per la monetizzazione degli stessi.

Un concentrato di informazioni, trucchi, tecniche, strategie e schemi derivanti dall’esperienza dell’autore nello sviluppo di oltre 120 funnel per aziende, imprenditori e professionisti in oltre 20 mercati diversi.

7. Landing Page Efficace – Luca Orlandini

landing page efficace libro

La Landing Page non è una semplice pagina web. Luca Orlandini insegna quindi ad agire esclusivamente sulle giuste leve per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando questa componente in un’inesauribile fonte di clienti. 

8. Growth Hacking Mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione – Raffaele Gaito

growth hacking mindset libro

In un’epoca in cui il digital marketing cambia le regole di continuo e i trend nascono e muoiono ad una velocità inimmaginabile, solo chi sperimenta riesce a sopravvivere.

Il Growth Hacking trova terreno molto fertile nel digital marketing e questo manuale presenta in maniera estremamente chiara i suoi concetti base e le attitudini fondamentali, guidando il lettore nel mondo dell’analisi dei dati, del pensiero laterale e, soprattutto, della sperimentazione.

9. Strategia di marketing digitale. Un approccio integrato al marketing online – Simon Kingsnorth

digital marketing strategy

A partire da social media, SEO, marketing dei contenuti ed esperienza utente, fidelizzazione, automazione e personalizzazione, quest’edizione include degli importanti aggiornamenti su marketing automation, messaggistica ed e-mail, integrazione online e offline e tanto altro. 

Una road map ideale per definire una strategia di digital marketing che porti risultati misurabili e ottimizzati.

10. Costruire uno storybrand. Disegna il tuo messaggio in modo che i clienti siano coinvolti –Donald Miller

costruire uno story brand

In questo testo Donald Miller illustra un metodo rivoluzionario per connettersi con i clienti e ottenere il massimo vantaggio competitivo, partendo dai sette punti universali dello storytelling.