fbpx

Tutti abbiamo bisogno di un pizzico d’ispirazione per dar forma a idee, strategie e percorsi. Imparare dai migliori è sempre un’ottima scelta. 

Questo vale specialmente nell’universo del marketing digitale, dove tutto si muove ad una velocità inimmaginabile: ogni anno che passa sul web porta con sé numerose evoluzioni e rivoluzioni.

Restare al passo con i tempi è quindi essenziale. Cosa c’è di meglio che trovare la giusta motivazione tra i pensieri e le frasi dei professionisti del marketing?

Ti stupirai nel trovare anche degli aforismi che oltrepassano i confini del tempo. Questo perché da sempre i processi e le relazioni degli uomini sono regolati dalla legge della domanda e dell’offerta.

LEGGI ANCHE – Digital marketing: i trend per il 2021

Le migliori frasi sul marketing

Ecco una raccolta di frasi celebri sul marketing che può farti comprendere quanto profondo e sfaccettato sia il suo significato e capace di mostrarti prospettive diverse. Di particolare rilievo è l’abilità che gli aforismi hanno di esprimere sinteticamente e in modo efficace concetti e processi piuttosto complessi.

 

La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.

Philip Kotler

 

Non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario generico a molti con la speranza di persuadere pochi.

M. Lawrence Light

 

La pubblicità è solo un sintomo, una tattica, ma il marketing è molto più di questo. 

Seth Godin

 

Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ ad ‘essere sempre d’aiuto’.

Jonathan Lister

 

Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare.

Seth Godin

 

Uno dei modi migliori di vanificare i contenuti è non legarli a degli obiettivi. Bisogna sapere perché si sta creando contenuto.

Ellen Gomes

 

L’innovazione deve essere parte della nostra cultura. I consumatori si stanno trasformando più velocemente di noi, e se non teniamo il passo siamo nei guai.

Ian Schafer

 

La strategia, il senso dell’opportunità e il momento esatto sono vette alte del marketing. Tutto il resto sono colline. 

Al Ries

 

L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo. 

Peter Drucker

 

Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare.

Leo Burnett

 

Il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing.

David Packard

 

Il lavoro di marketing non è mai finito. Si tratta di un moto perpetuo. Dobbiamo continuare a innovare ogni giorno.

Beth Comstock

 

La migliore pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti.

Philip Kotler

 

Non esistono magie o trucchi in grado di portarti al successo immediato. Il successo si ottiene col tempo, con energia e determinazione. 

Darren Rowse

 

Ciò che fa sì che il consumatore acquisti o no è il contenuto della pubblicità, non la forma 

David Ogilvy

 

Più contatto significa più modi di condividere informazioni. Più word of mouth.

Gary Vaynerchuk

 

Invece di essere un’interruzione unidirezionale, il marketing online propone agli acquirenti contenuto utile nel momento in cui ne hanno bisogno.

David Meerman Scott

 

Non perdiamo di vista i fattori più importanti per il successo: impegno, passione per fare la differenza, visione per anticipare i cambiamenti e coraggio per far muovere le cose. 

Larraine Matusak

 

Per aprire nuove strade bisogna inventare, sperimentare, crescere, correre rischi, rompere le regole, sbagliarsi… e divertirsi.

Mary Lou Cook

 

Il marketing è un cocktail di immaginazione, illusione, innovazione, identificazione delle necessità, fidelizzazione e misurazione sotto lo sguardo globalizzato, aperto e in costante aggiornamento. 

Hector Baragano

 

Dobbiamo smetterla di interrompere ciò a cui le persone sono interessate ed essere ciò a cui le persone sono interessate. 

David Beebe

 

Come hai potuto vedere, si possono trovare citazioni celebri sul marketing di ogni tipo. Queste toccano infatti diversi aspetti del marketing e includono anche aforismi impliciti, cioè che, pur non avendo riferimenti al marketing nella citazione, esprimono perfettamente il suo significato.

Tra gli autori ci sono sia nomi universalmente noti, che altri conosciuti solo dagli specialisti del settore. 

Tutti gli aforismi hanno però la loro dose di sapienza. Alcuni aiutano ad essere migliori, altri insegnano qualcosa e altri non avevano alcuna pretesa quando sono stati espressi, ma ognuno di questi porta con sé una grande verità.

Queste citazioni ispiratrici sono dunque potenti promemoria. Mettono in evidenza il fatto che il marketing sia una forma d’arte che dovrebbe essere utilizzata per raccontare la storia di un’attività e costruire relazioni più profonde con i clienti.