fbpx

Il 2020 ha portato cambiamenti senza precedenti nella società. Con lo sviluppo dei social media, la popolarità dei video e dei contenuti incentrati sulle storie, il 2021 continuerà a sfidare i professionisti del marketing digitale, in un settore in cui le nuove tecnologie come l’IA diventano sempre più diffuse.

Aziende e brand sono quindi chiamati ad identificare i trend di digital marketing più importanti per affrontare il 2021 e far crescere il loro business.

LEGGI ANCHE – Come si costruisce una solida content strategy

Marketing ed empatia

Dagli eventi virtuali alla centralità del cliente, dall’interattività al content marketing di qualità. Questi sono solo alcuni dei punti principali evidenziati da HubSpot, piattaforma per l’Inboud Marketing, all’interno di un interessante articolo intitolato Marketing Trends to Watch in 2021, According to 21 Experts.

20 esperti di marketing ti aiuteranno a capire meglio cosa aspettarti o su cosa prestare particolare attenzione durante il 2021.

Il contenuto è la valuta del marketing digitale e, affinché le aziende possano avere successo, devono stare al passo con le tendenze e creare dei contenuti adatti in base alle diverse piattaforme.

Social e-commerce

Anche il magazine online Forbes, incentrato sul business, nell’articolo Seven Digital Marketing Trends For 2021 ha pubblicato le opinioni di 7 esperti di marketing digitale.

Uno degli aspetti più rilevanti riguarda l’acquisto attraverso i social media, che ne diventeranno il canale principale. Le piattaforme come Facebook, infatti, stanno rendendo più facile per i consumatori passare dalla scoperta all’acquisto senza dover mai lasciare la pagina, creando un percorso semplice e senza interruzioni. 

Con il social commerce in continua crescita, i brand al dettaglio devono adattarsi al trend e sfruttarne davvero il potenziale. 

LEGGI ANCHE – Le nuove frontiere dell’advertising: 5 esempi per far crescere la tua azienda

Internet of behaviour

Oltre al marketing digitale c’è di più. Come, ad esempio, elaborare delle strategie ed ottimizzarle a partire dai dati.

Tra i trend 2021 della tecnologia, Ninja Marketing in Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e business parla di Internet of Behavior (IoB). Questo consiste nell’utilizzo dei dati, che i dispositivi tecnologici acquisiscono nella nostra vita quotidiana, per influenzare i comportamenti delle persone attraverso una serie di feedback.

Le aziende automobilistiche, attraverso il monitoraggio dei comportamenti di guida, possono dunque utilizzare i dati per migliorare le performance, il percorso e la sicurezza delle persone.

Un altro esempio sono i dispositivi wearable che le compagnie di assicurazione sanitaria possono utilizzare per tracciare l’attività fisica e ridurre i premi assicurativi. Gli stessi potrebbero essere usati anche per monitorare l’acquisto di alimenti: i prodotti poco salutari faranno aumentare i premi e quelli salutari, invece, abbassare.

Mappare il nuovo territorio

Il report annuale di Accenture, che raccoglie le tendenze di business, tecnologia e design grazie alla collaborazione del suo global design network (oltre 2.000 creativi in più di 40 aree geografiche), si concentra principalmente sulla necessità delle aziende di soddisfare i bisogni umani. Nel rapporto Fjord Trends 2021 è chiaro che quest’anno ridefinirà il 21° secolo. 

Ciò che si dava per scontato, anche nel digital marketing, è ormai stravolto. Per questo si deve guardare avanti con attenzione e nel desiderio di aiutare le persone a risolvere le loro sfide.

I brand devono quindi cercare nuovi modi per offrire sensazioni positive ai clienti attraverso approcci coinvolgenti. Ricreare esperienze che generalmente si vivono fuori casa attraverso dispositivi innovativi, ad esempio, consente di rivoluzionare le classiche piattaforme di e-commerce.

LEGGI ANCHE – Che cos’è il Net Promoter Score (NPS) e come si misura

Definire un’adeguata customer experience

Nella seconda edizione del Global Marketing Trends, Deloitte ha raccolto in tempo reale dati e informazioni che riflettono l’evoluzione delle esigenze sia delle aziende sia dei consumatori. L’obiettivo di aiutare le organizzazioni ad individuare le tendenze del marketing a livello mondiale

Lo studio, che ha lo scopo di approfondire i bisogni del consumatore di oggi e fornire indicazioni utili ai leader aziendali per pianificare le loro attività future, fornisce un focus su 7 principali trend di mercato: purpose, human experience, fusion, trust, participation, talent e agility.

La pandemia ha creato nuove esigenze e aspettative da parte dei consumatori e le aziende devono studiare nuove strategie e un’adeguata customer experience per soddisfarle. Nell’era post Covid sarà necessario, inoltre, ripensare anche alla comunicazione mettendo al centro la sostenibilità e la personalizzazione

In conclusione, molte tendenze si riducono al rapporto di fiducia da sviluppare con il potenziale cliente.

Al giorno d’oggi, le persone sono destinate a provare un certo grado di incertezza. Costruire la fiducia nel tuo marchio, prodotto e servizio servirà da solida base sia per le relazioni a lungo termine, che per la crescita dell’azienda.