Tutta un’altra storia degli eventi online

Ai tempi del Covid-19 e degli stravolgimenti che ha portato con sé, chi si occupa di comunicazione e in particolare di organizzazione di eventi, ma anche il pubblico a cui sono destinati, non ha potuto evitare il profondo ribaltamento di regole e abitudini che la pandemia ha innescato nel settore.

Complice la fase di accelerazione digitale, per sentirci meno distanti siamo diventati protagonisti di una nuova era degli eventi fatta di esperienze virtuali sempre più ibride, con la chiara volontà di riuscire a salvare l’autenticità della dimensione umana, coinvolgente e spettacolare, che solo un evento fisico, credevamo, poteva garantire.

E alla fine l’unica certezza che abbiamo guadagnato da questo clima di sospensione e insicurezza diffusi è stata questa: il mondo degli eventi e il modo di comunicare sono cambiati insieme a noi

LEGGI ANCHE: Terra Madre Salone del Gusto, a Scai Comunicazione affidati gli eventi B2B

Eventi online: tra presente, passato e futuro

Per l’ideazione della nuova campagna di branding di Scai Comunicazione siamo partiti proprio da questa evidenza: nel corso degli ultimi sei mesi gli eventi online sono entrati irrimediabilmente nelle nostre vite assecondando l’innato bisogno di socialità degli individui. 

In questa fase inedita del nostro percorso, una combinazione di strumenti, piattaforme e tecnologie immersive ci ha permesso di realizzare e prendere parte ad eventi virtuali del tutto inaspettati che hanno cercato di preservare, non sempre con successo, tutte le caratteristiche degli eventi in presenza: l’interazione, l’engagement e il networking.

Sull’onda di questa conquista, da addetti ai lavori ci siamo interrogati non solo sugli scenari futuri del settore ma soprattutto sul valore che gli eventi digitali hanno aggiunto ai tradizionali eventi fisici, annullando le distanze, aprendo i confini della visibilità e riuscendo a coinvolgere le persone nonostante tutto.

La conclusione a cui siamo giunti è che il complesso di queste risorse ha trasformato il presente degli eventi online dandoci l’opportunità di cambiare il futuro e di poter scrivere una storia completamente diversa.

Ma a proposito di storia: e se i più grandi avvenimenti del passato avessero avuto la possibilità di svolgersi online, come sarebbe cambiato il corso degli eventi?

Il concept creativo della campagna digital

Per raccontare il concept della campagna digital di branding “Eventi online. Tutta un’altra storia” abbiamo sviluppato una comunicazione che vede tre grandi eventi storici di rilievo con i suoi protagonisti. Focalizzata sui fatti accaduti e destinata a un target edotto, la comunicazione immagina i personaggi storici ritratti alle prese con l’organizzazione del loro evento online. 

In ogni situazione presentata, l’ironia dei copy mette “in scena” un esito diverso degli eventi, ipotizzando come sarebbero stati se si fossero svolti grazie ai plus concessi dalla trasmissione da remoto: visibilità globale, azzeramento delle distanze e coinvolgimento degli utenti.

Evento: Congresso di Vienna

Il Congresso di Vienna è stato un evento storico decisivo per l’assetto dell’Europa, ma è famoso anche per la sua durata che va dal 1 novembre 1814 al 9 giugno 1815. È conosciuto anche con il nome di “Le Congrès danse” perché i lavori furono continuamente inframezzati da feste, cene e balli.

Come sarebbero andate le cose se tutto fosse stato ripreso in un evento online?

evento online congresso vienna

Nel visual che ritrae l’imperatore d’Austria accennare un sorriso in una cornice del tutto nuova, la copy head parla attraverso il profilo @LeCongresseDeVienne_official ironizzando sulla durata dei lavori del Congresso che questa volta, grazie agli eventi online, saranno “rapidi come mai prima”

Evento: Incontro di Teano

L’incontro di Teano tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II sancisce la conclusione della spedizione dei Mille.

Come sarebbero andate le cose se tutto fosse stato organizzato in un evento online?

evento incontro di teano

Nel visual che rappresenta Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II durante l’evento live, la copy head parla attraverso il profilo @EroeDeiDueMondi e richiama il numero 1.000 immaginando di superare, grazie alla diffusione dell’evento online, il numero dei volontari coinvolti nella famosa spedizione che si concluse con l’incontro di Teano.

Evento: Incoronazione del Re Sole

Luigi XIV detto il Re Sole, membro della casata dei Borbone, venne incoronato nel 1654 all’età di quattro anni.

Come sarebbero andate le cose se la sua incoronazione fosse stata decisa democraticamente in un evento online?

evento incoronazione re sole

Nel visual che raffigura il giovane Re al centro di un sondaggio, la copy head parla attraverso il profilo @LeRoiSoleil puntando l’attenzione sul coinvolgimento del pubblico reso possibile grazie agli eventi online e ai suoi strumenti.

CREDITS

  • Copywriter: Alessandra Santoro
  • Digital Creative Director: Cinzia Sportelli
  • Content Strategist: Valeria Sagnotti

La pianificazione della campagna di branding di Scai Comunicazione vedrà il lancio di attività di digital advertising sulle principali piattaforme social, i motori di ricerca e i siti web attraverso la progettazione di specifici formati e banner pubblicitari.

LEGGI ANCHE: Wat Italia: l’evento online che ha riempito virtualmente la sala

Eventi online fuori dagli schemi

Vuoi scrivere insieme a noi un’altra storia degli eventi online? Scai Comunicazione ti assicura un’esperienza personalizzata che sfrutta tutte le possibilità del digitale senza perdere il lato umano della comunicazione.

Il nostro approccio mette insieme le soluzioni e le potenzialità della tecnologia ai sistemi di regia professionale per assicurarti un evento spettacolare e coinvolgente.

Ti accompagniamo in tutte le fasi: ideazione, realizzazione, lancio e promozione pre e post evento, mettendo a tua completa disposizione il nostro know how creativo, tecnico e analitico per supportarti dall’inizio alla fine.

VUOI ORGANIZZARE IL TUO EVENTO ONLINE?
CONTATTACI E RACCONTACI LA TUA SFIDA!