Se possiedi una piccola o media azienda con un progetto di business pronto a crescere, ma non hai alcun professionista esperto a cui rivolgerti per delegargli la gestione e la supervisione delle attività di marketing, sicuramente ne starai cercando uno che possa aiutarti a prendere le redini di tutto.

Trovarlo non è sicuramente la parte più difficile, perché di esperti di marketing ne è pieno il mondo. Piuttosto, si tratta di riuscire a rintracciare la persona giusta. Cosa intendiamo con questo? Semplice: un professionista disposto a guidarti come meriti, con uno sguardo aperto e un approccio onesto e trasparente.

Stiamo parlando, cioè, del CMO (Chief Marketing Officer), quella figura che ogni azienda dovrebbe avere ma che non tutte possono permettersi. Ed ecco che entra in gioco il Fractional CMO.

Leggi anche – LA FIGURA DEL CMO IN AZIENDA, COSA FA E CHE RAPPORTI HA CON IL TEAM

Cos’è un Fractional CMO?

Un Fractional CMO è un marketer che lavora con le aziende part-time, per un periodo di tempo determinato che va generalmente dai 6 ai 12 mesi. Il vantaggio più grande di affidarsi a un Fractional CMO è sicuramente nella convenienza di poter avere in azienda una figura esperta di marketing senza doverla necessariamente assumere a tempo pieno, con il valore aggiunto che, sempre più spesso, il Fractional Manager entra in un’azienda seguito dal suo team di professionisti del marketing a cui sono delegate varie responsabilità.

Trattandosi di un vero e proprio consulente esterno che lavora solo per progetti e obiettivi specifici, perciò, il Fractional CMO rappresenta un investimento sostenibile per tutte quelle piccole e medie aziende che non hanno grandi budget da investire ma non vogliono rinunciare a sviluppare strategie e azioni di marketing digitale in maniera continuativa, dal social media marketing al web design, dall’email marketing alla creazione di siti web, app, video, podcast e tantissimo altro.

Perché affidarsi a un Fractional CMO?

Se in questo momento la tua azienda ha bisogno delle competenze e dell’esperienza di una figura dirigenziale esperta per rilanciare la propria immagine, riqualificare la propria offerta di servizi e prodotti o digitalizzarsi del tutto o in parte, scegliere di affidarsi a un Fractional CMO è un’ottima strada per assumerne uno, anche quando le condizioni economiche o le capacità interne dell’azienda non permettono di farlo in maniera stabile.

Con un Fractional CMO, infatti, avrai comunque la garanzia di portare in azienda, seppur a tempo limitato, una figura di provata esperienza in grado di progettare, coordinare, gestire e attuare strategie e azioni di marketing in base alle tue esigenze e al budget che hai a disposizione. Un consulente capace di affiancarti con il suo supporto operativo e strategico e pronto a lasciarsi coinvolgere e a coinvolgere il tuo team per raggiungere insieme gli stessi obiettivi.

Qual è la differenza tra un CMO e un Fractional CMO?

A livello di responsabilità non c’è alcuna differenza tra un CMO e un Fractional CMO: entrambi, infatti, ricoprono il ruolo di dirigenti marketing e come tali si occupano di guidare e coordinare tutte le attività, preoccupandosi di dare una visione e una direzione generale unica al marketing dell’azienda.

Come abbiamo accennato prima, invece, la differenza sostanziale tra un Chief Marketing Officer “tradizionale” e un CMO “frazionario” è soprattutto nella retribuzione. Questo perché, diversamente dal CMO assunto per lavorare a tempo pieno in azienda, un Fractional Manager è un libero professionista che viene scelto come consulente esterno per dedicare solo una frazione del suo tempo, appunto, agli obiettivi di marketing dell’azienda.

Significa che la qualità del suo lavoro ne risentirà? Affatto, perché un buon Fractional CMO, proprio perché è abituato a lavorare per raggiungere gli obiettivi di marketing nel più breve tempo possibile, sa come valorizzare al massimo il suo intervento in azienda.

Leggi anche – PERCHÉ ACCONTENTARTI DI UN FORNITORE SE PUOI AVERE UN PARTNER DI COMUNICAZIONE PER LA TUA AZIENDA?

Contemporary di Scai Comunicazione

Stai cercando un Direttore Marketing in outsourcing che possa aiutare la tua azienda a definire e a sviluppare le strategie di marketing necessarie a raggiungere determinati risultati e obiettivi? 

Contemporary di Scai ti offre le risorse giuste per affiancarti in tutte le attività: analisi, progettazione, gestione, coordinamento ed esecuzione. Un team dedicato composto da un Fractional CMO e da quattro professionisti dalle competenze trasversali pronto a prendere in carico la gestione di tutte le attività di comunicazione e marketing della tua azienda e aiutarti a farla crescere.

COMPILA IL FORM PER SCARICARE L’OFFERTA DI CONTEMPORARY

La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarti le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano. La nostra Azienda presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Clienti, Utenti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto del Regolamento UE 2016/679, Scai comunicazione ha adottato un idoneo Modello Organizzativo di Privacy. Compilando il presente form dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra privacy policy. SCAI Comunicazione utilizza Mailchimp come piattaforma di online marketing. Procedendo con l’iscrizione, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l’elaborazione e l’invio di comunicazioni da parte di SCAI Comunicazione. Scopri di più sulle politiche privacy di Mailchimp.

Puoi cancellarti in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link presente nel footer delle nostre e-mail o scrivendo a info@scaicomunicazione.com. Consulta la nostra privacy policy.