fbpx

La Nuova Stagione: la maratona online sul futuro del turismo 

Pochi giorni fa abbiamo organizzato La Nuova Stagione – La maratona online sul futuro del turismo, una lunga diretta Facebook dedicata al futuro del turismo, il settore maggiormente colpito dalla crisi in atto per il Covid-19.

Abbiamo invitato 65 speaker e registrato migliaia di visualizzazioni, interazioni e commenti che ci hanno testimoniato il grande interesse delle persone attorno a questo tema di grande attualità.

Per questo, abbiamo lanciato anche un breve sondaggio rivolto agli operatori del turismo, per capire quali sono i loro bisogni in questo particolare momento.

Non hai ancora partecipato al sondaggio? Rispondi qui!

Finora abbiamo raccolto le preziose risposte di oltre 300 persone tra imprenditori, albergatori, dipendenti di strutture, tour operator e manager che con la loro opinione ci hanno aiutato ad evidenziare una serie di informazioni utili.

Sì, parliamo proprio di informazioni perché come sempre, e soprattutto adesso per affrontare la crisi generata dalla pandemia del coronavirus, è indispensabile avere le risposte giuste, accedere a notizie serie e verificate, imparare dai più esperti ed estrarre valore da una rete di professionisti competenti.

LEGGI ANCHE: Vuoi organizzare il tuo evento online con noi?

I primi risultati del nostro sondaggio agli operatori del settore turistico

I dati del sondaggio che più ci hanno fatto riflettere sull’indagine che abbiamo condotto, riguardano tre aspetti in particolare. Vediamoli insieme:

Se ci fosse una newsletter settimanale di aggiornamento sui temi più di interesse per le aziende del settore turismo, ti iscriveresti?

A questa domanda, il 93,3% delle persone ha risposto di sì.

newsletter per il turismo

Da questa risposta capiamo che il primo elemento da considerare è il seguente: fare luce sul turismo in qualità di settore di punta, forse ancora non considerato al pari di altri business.

Un’altra domanda è stata:

Se ci fosse la possibilità di entrare costantemente in contatto con esperti, aziende e consulenti del settore turismo tramite una piattaforma dedicata, ti piacerebbe accedervi?

Il 93,7% ha risposto in maniera affermativa.

piattaforme per settore turistico

Da questa risposta si evince che il confronto con esperti del settore è percepito come essenziale per la crescita e per superare gli ostacoli.

Infine, tra le risposte più interessanti al nostro sondaggio c’è sicuramente quella legata alla tipologia di informazioni di cui gli operatori turistici hanno bisogno:

Di che tipo di informazioni hai bisogno in questo momento di crisi del tuo settore per poter ripartire e riorganizzarti?

A questa domanda la metà degli intervistati ha risposto che vorrebbe un supporto sulle strategie per ripartire, quasi il 30% chiede informazioni su marketing e comunicazione e il 10,3% è interessato alle opportunità di finanza agevolata.

informazioni per superare pandemia

LEGGI ANCHE: Organizzi eventi? Ecco come passare da un evento fisico ad un evento online

Le prime riflessioni

Queste sono solo alcune delle domande che abbiamo posto, ma sicuramente le più significative per farci comprendere che è necessario mantenere l’attenzione su un driver di sviluppo così importante come quello del turismo e offrire il giusto supporto in termini di servizi agli operatori.

Così La Nuova Stagione, nata come una maratona informativa per dialogare sulla crisi del settore, diventerà qualcosa di più: uno strumento di formazione, di aggiornamento e una grande community del turismo.

Continuate a seguirci per saperne di più! E se non avete ancora risposto al sondaggio, potete farlo qui.