Nell’era del digital first ripensare al proprio brand o al proprio logo per molte aziende è diventato di vitale importanza per riuscire a distinguersi dalla concorrenza e diventare riconoscibili agli occhi dei clienti.

Progettare o ripensare al brand attraverso un logo, in ottica digital first, significa partire dai canali digitali come parte fondamentale della propria strategia di marketing, e rendere l’azienda al passo con il digitale con aggiornamenti e integrazioni costanti, a prova di futuro.

In questo articolo scopriamo perché il logo continua a essere così importante per aziende e brand in un mondo in cui tutto avviene prima sul digitale.

Leggi anche – I MIGLIORI REBRANDING DEL 2021

Perché un logo è importante per aziende e brand?

Quando si parla di brand identity e digital first, il logo è uno degli elementi essenziali su cui deve puntare un’azienda. Per essere efficace deve essere adeguato a tutte le piattaforme social, al sito web, ai dispositivi mobile e agli schermi di tutte le dimensioni. 

Su questa onda, molte aziende hanno ripensato il proprio logo per adattarlo al digitale e rendere la propria immagine più funzionale dal punto di vista grafico. Ne sono un esempio Yves Saint Laurent, Balenciaga e Burberry che hanno reso i loro loghi più moderni, minimal e con caratteri maiuscoli che ben si adattano al digital.

In un’ottica di digital first è importante che il logo di un brand o azienda sia in linea con messaggi e immagini visive che la rappresentano. Questo consente di creare un riconoscimento del marchio nella mente di chi lo guarda: utenti e possibili clienti, oltre che a consolidare la propria identità di brand. 

Quali sono gli aspetti importanti di un logo? 

Perché nella costruzione del brand e in ottica digital first il logo continua a essere un elemento predominante? Quali sono gli aspetti che lo rendono così importante? Scopriamolo insieme.

Rafforza l’Identità aziendale e di brand 

Un logo racconta la storia di un’azienda: ne rafforza l’identità in un mondo ormai saturo di contenuti ed elementi visivi in cui è difficile emergere, e aiuta a creare un ricordo nella mente delle persone.

Per questo è importante che ovunque l’azienda sia rappresentata – sito web, app, social media, bigliettini da visita – il logo sia chiaro, semplice e coerente.  

Esprime unicità, riconoscibilità e impegno sociale 

Un logo esprime l’unicità di un brand o di un’azienda. Rivela chi è l’azienda e perché è riconoscibile. Un logo rimane impresso nella mente delle persone perché ha suscitato in loro delle emozioni, e quelle emozioni emergeranno ogni volta che ripenseranno al brand.

Il ruolo dei social, in questo, è determinante per raccontare e trasmettere l’impegno delle aziende verso i clienti. Nell’essere attivi, offrire supporto e interagire, il logo diventerà per loro un punto di riferimento. 

Leggi anche – BRAND ARCHITECTURE: COS’È E PERCHÉ OGGI IL MARCHIO È COSÌ IMPORTANTE

Differenzia dalla concorrenza

Riuscire a emergere o a mantenere la propria identità aziendale diventa complicato in un’era in cui i clienti non sono semplici spettatori ma parte attiva, si informano e cercano la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Per quanto un’azienda possa essere simile a un’altra e offrire gli stessi prodotti o servizi, il logo è la rappresentazione del suo valore differenziale: identità, visione e missione. Racconta perché un’azienda è unica attraverso font e colori identificativi. 

Promuove la fidelizzazione 

Un logo efficace resta impresso nella mente dei consumatori perché li emoziona, rispecchia i loro bisogni e i loro desideri. 

Il logo è l’essenza dell’attività e trasmette la personalità del brand e del business, invogliando i clienti a saperne di più su cosa lo distingue dagli altri.

Se il pubblico percepisce un’azienda come affidabile, accessibile e capace di soddisfare bisogni e desideri, di conseguenza il logo diventerà parte riconoscibile della loro quotidianità, creerà familiarità e fidelizzazione.

Aumenta il valore del brand 

Il valore di un logo va di pari passo con i valori che trasmette il brand alle persone e la fiducia che instaura con il cliente. È un modo per ricordare e comunicare ai clienti quello che fa un’azienda e i valori che vuole trasmettere.

Ma il logo non è il solo elemento capace di portare i clienti ad avere fiducia in un brand o un’azienda: se abbinato a una comunicazione efficace e una forte brand identity, acquisterà ancora più valore. 

L’ideale, per trasmettere il valore di un brand, è saper creare fiducia, fornire un servizio o prodotto che soddisfi le esigenze del proprio pubblico e utilizzare al meglio il proprio logo per farsi ricordare. 

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 
 
Iscrivendoti alla nostra newsletter dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra privacy policy.
 
Puoi cancellarti o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sugli appositi link nel footer delle nostre e-mail o scrivendo a info@scaicomunicazione.com