fbpx

Grazie alla partnership con Sky Advertising Manager la nostra agenzia è tra le prime in Italia ad offrire ai suoi clienti l’opportunità di costruire e pianificare campagne pubblicitarie personalizzate su tutte le properties gestite da Sky Media utilizzando l’innovativa piattaforma di Sky Italia.

Novità unica e dirompente nel mercato pubblicitario attuale, con Sky Advertising Manager l’advertising in TV è diventata una soluzione valida e finalmente accessibile anche a piccoli brand, professionisti e pmi che vogliono, e per la prima volta possono, affiancare alle campagne su Google e sui social media anche la loro pubblicità mirata sul piccolo schermo.

LEGGI ANCHE – Advertainment: come l’intrattenimento promuove il brand

Che cos’è Sky Advertising Manager

Sky Advertising Manager è uno strumento innovativo, flessibile e cross mediale che permette alle piccole e medie imprese, alle attività locali e ai professionisti di sviluppare campagne di advertising personalizzate e multichannel acquistando a prezzi contenuti spazi pubblicitari all’interno del circuito Sky Media.

Nessuna concessionaria di pubblicità a cui fare riferimento, nessun grande e proibitivo investimento richiesto: Sky Advertising Manager è una piattaforma gratuita – si paga solamente il costo delle campagne avviate -, semplice e intuitiva che in soli dieci mesi ha già segnato la strada per il futuro della pubblicità sui nostri schermi, dai device mobili alla TV.

Dove è possibile fare pubblicità con Sky Advertising Manager

Ecco tutte le possibilità offerte dalla piattaforma, alcune delle quali già disponibili come l’Addressable TV sui canali free to air, e altre in fase di integrazione nei prossimi mesi:

  • Addressable TV sui canali free to air (TV8 e Cielo) e su tutti i canali Sky (Sky Go, Sky On Demand) anche paid (Sky, Fox Networks Group, Viacom CBS, Eurosport e molti altri);

  • pubblicità online grazie alla tecnologia Fluid Content che conta più di 350 siti affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese;

  • siti web e app di Sky con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese;

  • local adv;

  • affissioni digitali (DOOH) negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

Come fare pubblicità con Sky Advertising Manager

Con Sky Advertising Manager è possibile utilizzare quattro modalità per fare pubblicità:

  • Digital Video

  • Mobile Hyperlocal

  • Display Banner

  • Addressable TV

Vediamole insieme nel dettaglio.

Digital Video

La campagna in modalità Digital Video supporta il formato video pre-roll skippable di 30 secondi e viene veicolata su tutto il network Sky. Anticipa la trasmissione di un contenuto Premium di Sky per massimizzare l’impatto pubblicitario e permette di pianificare la propria campagna a livello nazionale, regionale, provinciale o comunale, selezionando interessi e contenuti in base ai target che si vogliono colpire.

Per questa campagna è possibile monitorare due KPI specifici: Completion Rate (la percentuale di video riprodotti fino al termine) e Viewability (la percentuale di video visualizzata dall’utente).

La campagna non richiede alcun budget minimo di investimento.

Mobile Hyperlocal

La campagna in modalità Mobile Hyperlocal sfrutta il proximity marketing per mostrare la pubblicità di un brand o di un’azienda, in prossimità del punto vendita o della zona in cui si trova l’azienda stessa, agli utenti che navigano dal proprio smartphone con geolocalizzazione attivata e fanno ricerche su Google, scorrono il feed su Facebook oppure utilizzano una delle oltre 9mila app su cui Sky veicola la propria pubblicità.

Tutti gli annunci in modalità Mobile Hyperlocal sono erogati tramite banner pubblicitari. I KPI che è possibile monitorare comprendono: utenti unici, impression, impression interstitial e clic.

Anche questa campagna non richiede alcun budget minimo di investimento.

Display Banner

La campagna in modalità Display Banner permette di pianificare una campagna con banner display sui siti web di Sky e sui siti affiliati, targettizzandola in base ad un pubblico preciso segmentato per età, genere, interessi e area geografica.

L’investimento di budget è il più economico delle quattro modalità pubblicitarie offerte da Sky.

Addressable TV

Come abbiamo già visto nel nostro ultimo articolo sull’Addressable TV, questa modalità di pianificazione pubblicitaria è sicuramente la più innovativa e interessante perché offre l’opportunità di trasmettere la propria pubblicità durante la messa in onda di un programma televisivo su smart TV (nelle categorie cinema e intrattenimento) nel momento di massimo interesse per l’utente e senza interferire con la visione del programma stesso.

Il formato pubblicitario previsto per questa campagna è il Lanner: un banner interattivo, di grande impatto e dalla forma a L che appare sullo schermo per 20 secondi e non può essere chiuso o “skippato” dall’utente.

La pubblicità in modalità Addressable TV viene attualmente trasmessa sui due canali gratuiti di Sky presenti sul digitale terrestre (TV8 e Cielo), già visibili a tutti e su tutto il territorio nazionale, e presto arriverà anche sui canali Premium della Pay TV.

La campagna, invece, può essere pianificata sia a livello nazionale sia regionale, mentre per quanto riguarda l’investimento è richiesto un budget minimo ma tuttavia sostenibile per tutte le attività locali o le piccole e medie imprese a cui Sky si è rivolta lanciando la sua piattaforma di Sky Advertising Manager.

LEGGI ANCHE – Le nuove frontiere dell’advertising: 5 esempi per far crescere la tua azienda

Perché dovresti integrare Sky Advertising Manager nella tua strategia di comunicazione

Sky Advertising Manager è una sofisticata e potente piattaforma di pianificazione pubblicitaria che consente di massimizzare l’efficacia e la visibilità delle campagne grazie alla selezione di contenuti, canali e audience in base ai propri target e al budget disponibile. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la pubblicità di brand, piccole e medie aziende, attività locali e professionisti ai quali è offerta un’opportunità davvero unica di ampliare e consolidare la propria awareness, consentendo di investire sia nei canali digitali, sia in tv da un’unica piattaforma.

“Crediamo che la possibilità per tutti i brand di diventare parte delle grandi storie Sky offra un valore aggiunto importante a tutte quelle aziende ed agenzie piccole e medie che, pur avendo budget più contenuti rispetto ai grandi marchi, rappresentano il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano.”

Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia

Con Sky Advertising Manager si possono pianificare infatti campagne pubblicitarie targettizzate per localizzazione e specifici cluster, destinate a intercettare e raggiungere milioni di utenti a livello nazionale e locale grazie all’esteso network di Sky. Per questo integrare l’Advertising Manager nel proprio piano di comunicazione significa investire in una strategia omnicanale in grado di garantire una copertura online e “on air” davvero completa.

Porta il tuo brand in TV con Scai Comunicazione

Hai una piccola o media impresa? Un brand? Oppure gestisci una piccola attività locale? Scai Comunicazione può aiutare il tuo progetto a crescere.

Come partner di Sky Advertising Manager possiamo affiancarti nel tuo progetto di comunicazione in tutte le fasi, dallo sviluppo iniziale fino alla misurazione dei risultati. Ti seguiamo dall’ideazione dei contenuti e delle pubblicità visibili on air, sui canali TV e sul digitale, fino all’impostazione della campagna pubblicitaria; dalla realizzazione dello spot o delle creatività, fino alla definizione della migliore strategia di spesa del budget.

Se vuoi conoscere ed esplorare il mondo della pubblicità attraverso la piattaforma di Sky Advertising Manager affidati a noi!