fbpx

La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, con il supporto tecnico di Scai Comunicazione, ha organizzato e trasmesso in diretta streaming il primo Campionato italiano di serie A di pallanuoto paralimpica.

Dal 18 al 20 giugno, insieme al nostro team, la FINP ha scelto infatti di dare al proprio pubblico di appassionati la possibilità di seguire l’evento – tenutosi a porte chiuse a causa delle restrizioni dovute alla pandemia -, dimostrando ancora una volta lo straordinario impegno che c’è dietro alle attività svolte quotidianamente dalla Federazione per e con i propri atleti.

La tecnologia al servizio dello sport e dei suoi valori

Il team di Scai, collaborando direttamente con la Federazione anche nella ricerca di supporter e sponsor a sostegno dell’iniziativa, è riuscito a dare risalto all’importanza e alla qualità della disciplina paralimpica – purtroppo non ancora riconosciuta ufficialmente alle Olimpiadi – accendendo i riflettori su uno sport già da tempo attenzionato dalle federazioni.

Per questo siamo convinti che iniziative come il primo Campionato italiano di serie A di pallanuoto paralimpica possano e debbano ottenere tutta la visibilità che meritano grazie all’utilizzo della tecnologia digitale, e l’esperienza con la FINP ne è stata la dimostrazione. Un evento che ci ha reso orgogliosi di averne fatto parte e nel quale abbiamo portato tutta la nostra esperienza ventennale nel mondo del digitale e dell’organizzazione di eventi.

LEGGI ANCHE – Come saranno gli eventi futuri: in presenza, virtuali e ibridi

Valorizzare gli eventi sportivi grazie al live streaming: SCAI per l'evento FINP

Come potenziare l’engagement: opportunità e numeri dell’evento

Per l’evento FINP il team di Scai non si è limitato alla trasmissione dell’evento in diretta streaming attraverso una regia dinamica ma, attraverso una serie di attività mirate di marketing, ha ampliato la sua portata grazie alla diffusione dell’iniziativa sui canali social della Federazione. L’engagement dell’evento è stato notevole e le persone coinvolte tantissime: non abbiamo raggiunto solo il pubblico affezionato che non avrebbe potuto seguire l’evento a causa delle restrizioni, ma soprattutto siamo arrivati a un pubblico nuovo di sportivi, curiosi e appassionati di pallanuoto che forse non si erano ancora mai avvicinati alla disciplina paralimpica.

E i numeri importanti che abbiamo raggiunto con questa prima iniziativa lo dimostrano: più di 5k utenti hanno visualizzato la diretta delle due giornate trasmesse online e oltre 290k impressions sono state registrate dalla comunicazione dell’evento.

Numeri importanti che ci confermano come anche gli eventi sportivi minori possano ottenere grandissimi risultati in termini di risonanza grazie al supporto dello streaming e di una comunicazione integrata studiata per il giusto target.

Infatti, nonostante la diffusione di eventi sportivi “non mainstream” (difficilmente trasmessi dalle tv se non da quelle locali) veda sempre più la partecipazione di atleti provenienti da tutto il territorio – fattore che garantisce già una partecipazione di pubblico abbastanza capillare -, l’adozione delle logiche televisive nella trasmissione degli eventi in streaming, unita ai contenuti di qualità, è sicuramente in grado di fare la differenza e di raggiungere risultati straordinari, come è stato proprio per l’evento FINP.

Valorizzare gli eventi sportivi grazie al live streaming: SCAI per l'evento FINP

Per l’organizzazione di eventi digitali Scai Comunicazione va oltre la mera telecronaca dell’evento e la qualità dell’evento in streaming, ma studia e personalizza il singolo format, cura e progetta lo storytelling, chiarisce le modalità di partecipazione all’evento, definisce e realizza contenuti coinvolgenti e predispone tutto il materiale utile registrato (dall’evento integrale alle interviste, fino ai contenuti speciali) per la fruizione on demand. 

Un servizio professionale perfettamente integrato anche con i media tradizionali, come televisioni o giornali, per tutte le attività di comunicazione e ufficio stampa necessarie.

LEGGI ANCHE – Display: l’evento online che porta il marketing in prima serata

La nostra proposta per le società sportive: raccontiamo il tuo evento attraverso il live streaming

FINP è una delle numerose e più recenti case histories che Scai Comunicazione vanta nell’ambito dell’organizzazione di eventi e della loro diffusione attraverso i canali digital e di live streaming. 

Digitalizzare gli eventi e trasmetterli in streaming sui canali social o sulle piattaforme web è infatti la soluzione vincente per massimizzare la loro diffusione tra il pubblico.

Per questo abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione delle nostre future attività sulle discipline sportive, mettendo a disposizione le nostre competenze nell’organizzazione e nella realizzazione di eventi, oltre che nell’attivazione del fundraising per il sostentamento di qualunque iniziativa, per supportare le società sportive nella massima diffusione dei loro progetti.

E grazie alla collaborazione con partner esperti come Mediarea, Scai Comunicazione può offrire soluzioni smart e funzionali in grado di rendere ogni evento sportivo una vera e propria esperienza full digital.

Guarda la diretta dell’evento di FINP