Qual è il colore dell’anno? Il Very Peri! Non ne avete mai sentito parlare? Ovvio, perché è stato creato apposta. Si tratta di un colore nuovo, creato per veicolare la complessità del momento storico attuale. Si tratta dell’annuale scelta del Pantone Color Institute che come tradizione anche per il 2022 ha decretato quale sarà il colore dell’anno.

Cos’è il pantone dell’anno

Da oltre 20 anni la scelta del colore dell’anno viene effettuata per determinare quello che accadrà in diversi settori tra cui la moda, il design, l’arredamento, il packaging. Pantone LLC è l’azienda che ha creato un sistema di identificazione univoca del colore che è diventato un sistema di riferimento universale per identificare l’esatta tonalità di un colore che viene poi applicato nei diversi settori.

very peri pantone

“La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale. Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.”

Leggi anche: BALENCIAGA, FORTNITE E IL METAVERSO: LA MODA DEL FUTURO

Perché il Very Peri

Nel 2021, anno difficile a causa della pandemia, la scelta ricadde su due colori: grigio “Ultimate Gray” e giallo “Illuminating”, colori che volevano trasmettere un messaggio di ottimismo, resilienza e speranza. Nella stessa maniera è stato definito il Very Peri colore del 2022:

“Una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.”

Che colore è il Very Peri

Si tratta della prima volta nella storia in cui viene creato un colore nuovo appositamente per l’occasione:

“Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, – si legge sul sito ufficiale – riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

La novità pare essere proprio l’aggiunta di questo rosso-viola che dà carattere al colore. Colore che è già stato scelto dai vip sui red carpet e da diversi marchi per iniziative di marketing. Si è partiti da un blu pervinca, che prende il nome dall’omonimo fiore, aggiungendo tonalità di viola e rosso. Il blu da sempre considerato un colore rilassante è stato vivacizzato dall’aggiunta di rosso e viola.

Leggi anche: NFT: PERCHÉ VENGONO SEMPRE PIÙ USATI DAI BRAND PER FARE MARKETING

La moda e l’uso del Very Peri

C’è chi ha creato delle sneakers a tema, chi delle mostre e chi esperienze digitali immersive a tema. Ma già dalla fine del 2021 la moda ha dettato legge, imponendo nello stile l’uso di questo colore, utilizzando diverse tonalità del colore blu/viola sulle passerelle. Ad esempio ha fatto notizia il vestito viola indossato da Lady Gaga per la prima del film House of Gucci a Londra.

very peri lady gaga house of gucci

In questo modo il Very Peri si laurea ad influenzare lo sviluppo di prodotti e le decisioni d’acquisto in diversi settori e a condizionare la scelta dei colori nel marketing per tutto il nuovo anno.

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 
 
Iscrivendoti alla nostra newsletter dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra privacy policy.
 
Puoi cancellarti o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sugli appositi link nel footer delle nostre e-mail o scrivendo a info@scaicomunicazione.com