Avviare una nuova attività di e-commerce di successo al giorno d’oggi è una sfida, a causa della concorrenza spietata. Per aprirne uno che funzioni, è fondamentale procedere strategicamente: la strada per raggiungere questo obiettivo non è così facile come sembra. 

Quali sono i vantaggi di avviare una nuova attività online?

In questi ultimi anni la maggior parte delle aziende in tutto il mondo, per far fronte alla crisi, si sono spostate verso il business online. 

Quali vantaggi puoi aspettarti dall’avvio di un e-commerce? 

  • Aprire un negozio online richiede uno sforzo minimo 
  • Ti libererai di una serie di costi inutili che dovresti sostenere in un negozio fisico
  • Puoi mantenere un flusso di reddito costante, se organizzato correttamente e correlato da una strategia ad hoc 
  • Gestire la tua attività sempre e ovunque ti permette di essere flessibile e risparmiare tempo
  • Raggiungerai il tuo target in ogni angolo del mondo tramite Internet. 

Leggi anche – E-COMMERCE TREND 2022, IL MOTORE CHE SPINGE ALL’ACQUISTO

Come aprire un’attività di e-commerce online di successo

Ecco alcuni utili suggerimenti su come avviare un’attività di e-commerce ad alte prestazioni, nonostante il mercato competitivo. 

1. Rivolgiti ad una nicchia specifica 

Per creare un negozio di shopping online che funzioni, il primo passo consiste nel rivolgersi ad un settore specifico. Dopo aver rilevato la tua nicchia, potrai facilmente promuovere il prodotto che ne soddisfi le esigenze. Un consiglio è quello di seguire il più possibile le tendenze del mercato.

2. Fai ricerche approfondite sul mercato

Dopo aver definito la tua nicchia, il passo successivo è quello di condurre ricerche di mercato approfondite, per monitorare potenziali opportunità. Queste indagini ti informano su ciò che il pubblico vuole, sul comportamento di acquisto e identificano i lead. Inoltre, puoi monitorare le prestazioni del tuo prodotto sul mercato e le strategie dei competitor. 

ricerca di mercato

3. Prepara il tuo business plan

Dopo aver condotto le analisi preliminari, per portare la tua attività online sulla strada giusta avrai bisogno di seguire una tabella di marcia. Una volta consolidate le basi, redigi quindi un business plan per stabilire gli obiettivi e comprendere in dettaglio ciò di cui avrai realmente bisogno per gestire la tua attività e raggiungere i tuoi clienti.

Questo piano aziendale dovrà includere

  • Riepilogo esecutivo
  • Panoramica sull’azienda
  • Analisi del mercato
  • Prodotti e servizi
  • Strategia di marketing
  • Piano logistico e operativo
  • Piano finanziario

Quando lo compili, tieni sempre a mente il tuo obiettivo e utilizza un tono coerente in tutto il documento.

Infine, mantieni il tuo business plan breve e conciso, in modo da essere adeguatamente esaustivo da trasmettere le informazioni rilevanti, senza però essere prolisso.

Leggi anche – IL NUDGE MARKETING APPLICATO ALL’E-COMMERCE

4. Crea il tuo negozio online

È il momento di costruire il tuo negozio online. Per far questo, esistono numerosi sistemi di gestione dei contenuti (CMS) che ti permetteranno di creare, modificare e pubblicare contenuti e prodotti in modo semplice ed autonomo.

5. Definisci un solido piano di marketing

Anche per formulare un piano di marketing strutturato, una ricerca di mercato approfondita è l’unico modo per raccogliere dati rilevanti, determinare un budget e prendere delle precauzioni in caso di perdite. Inoltre, questa è la fase in cui devi pensare alla strategia di prezzo e del posizionamento dei tuoi prodotti.  

piano di marketing

6. Seleziona le giuste piattaforme promozionali 

Una volta aver pianificato e configurato il tutto, dovrai annunciare al mondo la tua nuova attività e iniziare a vendere i tuoi prodotti. L’esito delle analisi sul pubblico target dovrebbe darti un’idea sulle piattaforme promozionali più indicate per postare i tuoi annunci e sul tipo di contenuti da creare per attirare i potenziali clienti.

Ricorda che la promozione dei prodotti è il cuore di un’attività di e-commerce. 

Ti consigliamo di utilizzare i social media, in quanto danno un’ampia visibilità con uno sforzo minimo. Inoltre, l’adozione dei principi SEO aiuterà la tua azienda a posizionarsi più in alto sui motori di ricerca e farla trovare dagli utenti che stanno cercando uno specifico prodotto online.  

Sperimenta diverse tattiche nella tua strategia di marketing o collabora con altri esperti. Crea una mailing list in modo da avere una base di persone interessate al tuo prodotto. Avrai una linea di comunicazione diretta per inviare loro news, sconti, offerte e promozioni future. Inoltre, rappresenta un ottimo modo per comunicarti feedback e recensioni su prodotti o servizi dopo l’acquisto.

 

Inizia oggi stesso a pianificare e tuffati anche tu nel mondo dell’e-commerce. Il 2022 è il momento giusto per far crescere la tua attività e superare tutte le potenziali sfide.

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 
 
Iscrivendoti alla nostra newsletter dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra privacy policy.
 
Puoi cancellarti o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sugli appositi link nel footer delle nostre e-mail o scrivendo a info@scaicomunicazione.com