Chi lavora nel settore da tempo e chi ha iniziato a sperimentarli da poco lo sa bene: coinvolgere e mantenere alta l’attenzione dei partecipanti durante lo svolgimento di un evento, di qualunque format si tratti, è impresa non facile. E se questo vale(va) per gli eventi tradizionali, quelli in presenza di relatori e pubblico, oggi è ancora più vero applicato al mondo digitale con i suoi eventi online

Ma allora cosa si può fare per migliorare e far crescere l’interesse del pubblico durante un evento online, se e quando la sola qualità dei contenuti e degli speaker non basta a tenere le persone incollate allo schermo? 

La risposta è nell’applicazione della gamification, uno strumento efficace per portare le dinamiche del gioco in un ambito solitamente non ludico facendo leva sul divertimento, lo spirito di competizione e il raggiungimento degli obiettivi.

Scopriamo insieme di cosa si tratta? Continua a leggere!

LEGGI ANCHE: Organizzi eventi? Ecco come passare da un evento fisico ad un evento online

Che cos’è la gamification

Prima di capire come sfruttare la gamification per generare engagement durante un evento online, partiamo dalla sua definizione: di cosa stiamo parlando?

La gamification è l’utilizzo delle tecniche, delle regole e degli elementi tipici del mondo del gioco trasferiti in contesti e attività diverse (ad esempio in ambito professionale) dove l’obiettivo finale è quello di comunicare un messaggio.

gaming eventi online

Lo scopo della gamification, però, non si riduce solo all’intenzione di divertire il pubblico ma ha la finalità di aumentare l’interazione tra i partecipanti per motivarli, coinvolgerli e infine fidelizzarli.

Come ci riesce? Stimolando la partecipazione attiva delle persone per migliorare la fruizione e la comprensione dell’esperienza che stanno vivendo.

LEGGI ANCHE: Ecco perchè la tua azienda dovrebbe sfruttare la Gamification

I princìpi della gamification applicata agli eventi online 

Premessa: i presupposti per sviluppare un evento di successo che intende sfruttare la gamification per aumentare l’engagement del pubblico sono gli stessi che servono ad assicurare una buona base di partenza per lo sviluppo di qualsiasi evento, sia esso fisico o virtuale.

Ovvero: la disponibilità di relatori esperti e di contenuti di qualità, pertinenti e possibilmente esclusivi; e la scelta di un format di presentazione accattivante e coerente al tema e alla modalità dell’evento, senza dimenticare l’importanza di un timing adeguato a non disperdere l’attenzione del pubblico.

game zone

Fatti salvi questi capisaldi per l’organizzazione di un evento, tanto più importanti quando parliamo di eventi digitali dove il rischio di abbandono è non solo più alto ma anche più immediato rispetto agli eventi dal vivo (basta un clic), passiamo in rassegna i princìpi fondamentali della gamification capaci di potenziare un evento online.

La conoscenza del target

L’esperienza di gamification applicata a un evento online è davvero efficace se riesce ad appagare le aspettative del pubblico con idee coinvolgenti e modalità di fruizione semplici ma dinamiche. 

Affinché sia raggiunto l’obiettivo è necessario però conoscere il pubblico a cui l’evento è destinato, sia dal punto di vista delle informazioni demografiche, sia da quello delle abitudini e del comportamento. 

Ogni target, infatti, richiede un approccio specifico e conoscerlo in maniera dettagliata aiuta a scegliere la tipologia di game adatta alle sue esigenze e alle sue attese rispetto all’evento a cui prenderà parte.

Gli obiettivi dell’evento 

Come abbiamo visto finora, aggiungere la componente di gaming a un evento online è utile a migliorare l’esperienza complessiva vissuta dal pubblico perché lo induce a partecipare attivamente e a mettersi letteralmente in gioco.

La gamification, infatti, è in grado di aggiungere quella parte essenziale di divertimento che favorisce non solo una migliore comprensione ma anche un apprezzamento maggiore dei contenuti proposti dall’evento.

Una volta chiariti gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la realizzazione dell’evento online (es. lead generation), lo sviluppo di una buona strategia di gamification permette di concorrere al risultato più facilmente. 

LEGGI ANCHE: Guida completa agli eventi online

Due consigli per integrare al meglio la gamification nel tuo evento online

Prima di avviare qualunque iniziativa di gamification applicata a un evento online è bene ricordare altri due aspetti.  

  1. Per “gamificare” un evento digitale si può ricorrere sia al web che alle app. Soluzioni e idee sono numerose, l’importante è scegliere quelle più adatte a servire gli obiettivi dell’evento online, capaci di fornire quella spinta in più per motivare il pubblico a interagire e lasciarsi coinvolgere.
  2. La gamification può iniziare anche prima dell’evento: ciò che conta è comunicare con il giusto anticipo tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa (es. regole del gioco, modalità di partecipazione, eventuali premi) così da generare interesse e passaparola.

Adesso che sai come migliorare il coinvolgimento del pubblico grazie alla gamification, non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti e progettare il tuo prossimo evento online!

VUOI ORGANIZZARE IL TUO EVENTO ONLINE CON NOI? CLICCA QUI