fbpx

I migliori franchising sono quelli che investono in un supporto di qualità per i loro affiliati e che fanno formazione continua per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per replicare un sistema di franchising di successo. Vediamo insieme perché e come investire nella formazione degli affiliati.

LEGGI ANCHE – Cosa prevede il contratto di franchising?

La formazione nel franchising

La formazione è molto importante anche nel franchising, di conseguenza deve essere all’altezza di un business che si vuole espandere efficacemente e che vuole dare il giusto supporto agli affiliati e far sì che essi traggano il massimo dal loro investimento.

La formazione iniziale dovrebbe includere sia la gestione del business che le competenze tecniche, online o in presenza, possibilmente con un manuale di formazione chiaro e facilmente comprensibile.

È sempre bene incoraggiare gli affiliati nelle varie attività e dar loro piena consapevolezza di ciò che li aspetta per capire se sono adatti al franchising.

Perché la formazione iniziale è così importante?

Una formazione di qualità fa di un franchising un sistema solido perché consente agli affiliati di poter replicare un modello di business di successo e dà fiducia ai clienti che così facendo sperimentano un unico livello di servizio nelle varie sedi in franchising. I migliori franchising raggiungono questa coerenza del marchio attraverso una formazione completa. In alcuni contratti il franchising non viene attivato se non si supera la formazione iniziale.

Sicuramente il successo di un sistema di franchising dipende poi anche dalla capacità degli affiliati di apprendere le competenze e le conoscenze necessarie per gestire un business.

LEGGI ANCHE – Franchising: quali tipologie esistono? 

Cosa include un programma di formazione?

Lo sviluppo del franchising dipende dalla capacità dei vostri affiliati di adattarsi al vostro modo di fare le cose. Potreste aver reclutato un franchisee per la sua esperienza di proprietario d’azienda, ma questo può causare difficoltà quando gli si chiede di lasciare le sue idee preconcette alla porta. Dovete sottolineare quanto sia importante che essi adottino i vostri metodi di business se vogliono raggiungere il successo come franchisee.

L’obiettivo primario della formazione iniziale è quello di assicurarsi che gli affiliati abbiano tutto il know-how necessario per duplicare il vostro modello di business con successo. La maggior parte dei potenziali franchisee hanno scelto la strada del franchising per la proprietà del business perché non vogliono reinventare la ruota. Con questo in mente, dovrebbero imparare con entusiasmo le abilità necessarie per replicare il vostro marchio.

Oltre ad introdurre i vostri affiliati al sistema di franchising, i migliori franchising offrono anche un coaching in tutti gli aspetti della gestione di un business.

Cosa includere in un programma di formazione in franchising

Lo sviluppo del franchising dipende dalla capacità dei tuoi affiliati di adattarsi al tuo modo di fare le cose. Potresti aver reclutato un franchisee per la sua esperienza di proprietario d’azienda, ma questo può causare difficoltà quando gli si chiede di lasciare le sue idee preconcette alla porta. Devi sottolineare quanto sia importante che essi adottino i tuoi metodi di business se vogliono raggiungere il successo come franchisee.

L’obiettivo primario della formazione iniziale è quello di assicurarsi che gli affiliati abbiano tutto il know-how necessario per duplicare il tuo modello di business con successo. La maggior parte dei potenziali franchisee hanno scelto la strada del franchising per la proprietà del business perché non vogliono reinventare la ruota. Con questo in mente, dovrebbero imparare con entusiasmo le abilità necessarie per replicare il tuo marchio.

Oltre ad introdurre i tuoi affiliati al sistema di franchising, i migliori franchising offrono anche un coaching in tutti gli aspetti della gestione di un business. 

I programmi

Le principali aree coperte come parte del programma di formazione iniziale sono:

  • Standard operativi e procedure
  • Il reclutamento, il mantenimento e la gestione dei dipendenti
  • La formazione dei dipendenti
  • Marketing, pubblicità e pubbliche relazioni
  • Gestione finanziaria
  • Amministrazione aziendale
  • Sistemi di punti vendita
  • Fornitori approvati.

Preparare i vostri affiliati il più possibile prima che lancino la loro nuova attività dovrebbe aiutare a prevenire problemi più avanti e presentare un percorso più rapido per la redditività.

LEGGI ANCHE – Registrare un marchio in franchising: come farlo e perché è importante

Struttura del programma di formazione

Potete scegliere quanto dura il programma di formazione, dove si svolge e se gli affiliati sono a pagamento. Non ci sono risposte perfette; la struttura che scegliete dovrebbe dipendere e basarsi sui bisogni dei vostri affiliati.

Pensate al tipo di formazione che funzionerà meglio per il vostro franchising. La maggior parte dei programmi di formazione in franchising coinvolgono una miscela di quanto sopra. Questo significa che può essere utile spezzare i lunghi discorsi con discussioni, video e lavoro pratico.

Dove svolgere i programmi di formazione

Inoltre, date qualche informazione su dove la formazione avrà luogo. Molti franchisor offrono la loro formazione dalla loro sede centrale. Anche se questo fornisce agli affiliati un’eccellente opportunità di passare un po’ di tempo presso la sede centrale e avere un’idea del business, può essere costoso per gli affiliati.

Molto spesso, ci si aspetta che gli affiliati coprano le spese di partecipazione alla formazione, e questo significa pagare il trasporto e il pernottamento. Se questo lo rende un programma di formazione costoso, potrebbe valere la pena di organizzare sessioni di formazione più localizzate per gruppi di franchisee o tenere colloqui informativi o una formazione one-to-one online.

Conclusioni

Con tutta questa enfasi sulla formazione iniziale, può essere facile trascurare il supporto continuo. In realtà, questa formazione continua è importante quanto l’introduzione del franchisee al business. Naturalmente, nel tempo gli standard potrebbero calare se non fai lo sforzo di aggiornare le conoscenze dei tuoi franchisee.