fbpx

Keep it simple, stupid (KISS) è un principio di progettazione di design. Afferma che i progetti e i sistemi devono essere realizzati nel modo più semplice possibile. KISS viene utilizzato per varie discipline, dalla progettazione di interfacce e di prodotti allo sviluppo di software.

Più qualcosa è semplice, più è facile da usare. Soprattutto quando si progetta un prodotto, un sito web o un app. Gli esseri umani per natura preferiscono la semplicità: le cose semplici vengono infatti elaborate più facilmente dal nostro cervello.

Fu lo stesso Albert Einstein a dirlo: se non sai spiegare qualcosa in modo semplice, non l’hai capita abbastanza bene.

L’origine del termine KISS

L’acronimo è stato usato per la prima volta nella Marina degli Stati Uniti e coniato da Kelly Johnson, ingegnere capo della Lockheed Skunk Works. Johnson disse ai progettisti della Lockheed che i loro progetti dovevano essere abbastanza semplici da poter essere riparati da un uomo in una situazione di combattimento, con solo una formazione meccanica di base e dei semplici strumenti. 

Se i progetti non fossero stati semplici ed immediati da comprendere, non solo avrebbero comportato delle perdite di vite umane, ma sarebbero diventati anche rapidamente obsoleti in condizioni di combattimento e quindi inutili. 

Nel mondo del design dell’esperienza utente e delle discipline correlate, il principio KISS viene preso in prestito da tale scenario. Gli utenti abituati ad una vita frenetica, infatti, abbandonano più rapidamente un design complesso.

LEGGI ANCHE: AARRR – Che cos’è la metrica dei pirati

Il primo principio di usabilità

KISS potrebbe essere definito come il primo principio di usabilità per il design del prodotto, sebbene non sia mai stato presentato formalmente. Si concentra sull’idea che, se non comprendiamo in modo rapido un prodotto, non possiamo usarlo correttamente. Se il prodotto ha come scopo quello di ottenere la massima quota di mercato, è necessario che la maggior parte del pubblico sia in grado di capirlo. 

Mentre la semplicità è un obiettivo indispensabile e può portare ad una migliore esperienza utente, è importante non lasciare che interferisca con l’obiettivo del design. L’utente deve essere comunque in grado di svolgere i propri compiti con il prodotto finito, non importa quanto sia semplice il progetto finale.

LEGGI ANCHE: Storia e valore del naming nei brand più famosi al mondo

Suggerimenti rapidi per applicare KISS ai tuoi progetti

È inevitabile, specialmente quando si sta realizzando qualcosa di nuovo, che si tenda a includere tutto quello che potrebbe essere utile o interessante. Segui quindi i nostri consigli per eliminare il superfluo e rendere il tuo design agile e snello.

Includi grafici e diagrammi 

Presentare visivamente le informazioni rende più semplice elaborare idee o processi complessi. Se devi includere molte informazioni, valuta la possibilità di distribuirle su più fogli o di creare dei diagrammi in modo tale da mantenere i tuoi progetti il ​​più ordinati possibile. Revisiona sempre il tuo progetto finito, rimuovendo sempre i dati non necessari.

Investi in un software intuitivo

Gli strumenti di creazione di diagrammi fanno risparmiare tempo grazie a modelli modificabili e condivisibili e mantengono il tutto ordinato e facilmente accessibile.

Approfitta delle icone universali

Un esempio è l’icona dell’hamburger menu, che mantiene tutte le informazioni ordinatamente nascoste fino a quando l’utente non è pronto ad accedere a più funzioni. È anche familiare, il che significa che il visitatore non spende energia mentale per cercare di capire cosa simboleggi.

Usa i wireframe per pianificare il tuo lavoro

È più facile mantenere le cose semplici se prendi degli accorgimenti fin dall’inizio dei tuoi progetti. Crea uno scheletro o una struttura e sarai in grado di rimuovere le parti non essenziali, senza rendere il processo di elaborazione più complicato.

Rendi il tuo design neutro e classico

Non solo resisterà alla prova del tempo, ma sembrerà anche meno pretenzioso. Ciò non significa che debba essere noioso: piuttosto, rendi gli abbellimenti fini e discreti. Ricorda: l’essenzialità non implica necessariamente minore bellezza estetica.

LEGGI ANCHE: Digital marketing 2021 – Tutti i trend da portare nella tua azienda

Per applicare il principio KISS è necessario introdurre nelle attività giornaliere dei momenti di pausa. Ti permetteranno di osservare con un certo distacco ciò che stai realizzando e di verificare quanto i risultati siano in linea con le aspettative sia di te stesso, che del target a cui ti rivolgi.

Quando crei qualsiasi cosa, che si tratti di un grafico, un’app o un’e-mail, fai un passo indietro e considera se puoi semplificarla ulteriormente. Rivedi le cose mentre impari di più sulle esigenze dei tuoi utenti e sarai in grado di ottimizzare le funzionalità dei tuoi lavori.

Potrebbe interessarti anche