fbpx

Digital marketing 2021: tutti i trend da portare nella tua azienda

In quest’era dominata dalla trasformazione digitale, le aziende devono assolutamente tenersi al passo con le tendenze del digital marketing per raggiungere i propri obiettivi di business, sviluppare e coltivare le relazioni con i clienti.

Mentre il 2020 volge al termine ed il nuovo anno si profila all’orizzonte, ecco le tendenze del marketing digitale previste per il 2021. Dai progressi tecnologici ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, il prossimo sarà un anno entusiasmante per i brand interessati ad implementare e sviluppare strategie di digital marketing

LEGGI ANCHE: Il potere dei podcast: perché puntare su un trend che funziona

Perché seguire i trend del digital marketing è così importante?

Stare al passo con le tendenze è fondamentale per far crescere la tua attività e raggiungere gli obiettivi di vendita. Scopri i trend principali attesi per il 2021.

Cambiamenti nel panorama dei social media

Il mondo diventa sempre più connesso: per questo i social media sono particolarmente importanti per chi vuole attirare potenziali clienti e fidelizzarli. 

Tuttavia, queste piattaforme sono sature di contenuti. Ciò significa che le aziende devono rimanere al passo con le tendenze per migliorare la loro strategia e distinguersi.

Nel 2021 il pubblico continuerà a richiedere la completa trasparenza ai marchi con cui interagisce online, quindi le informazioni fornite dovranno essere chiare, accurate e sempre in linea con il messaggio del brand. 

Video Marketing

Il 2020 ha visto il video marketing guadagnare un’enorme popolarità nei settori B2B e B2C. Nel 2021, questa tendenza continuerà, poiché i contenuti testuali non hanno lo stesso potere del video nell’attirare, coinvolgere ed intrattenere il pubblico.

Nel 2021 ci sarà probabilmente un’accelerazione del video marketing. Grazie al coinvolgimento di intelligenza artificiale (VR e AR), influencer e live streaming sarà possibile creare un potente strumento visivo che aumenterà l’engagement. 

Altre tendenze da tenere d’occhio includono un maggiore investimento nei video a 360 gradi, live streaming, webinar e live VR per strategie sempre più raffinate, coinvolgenti e orientate al cliente.

Influencer Marketing

Con una gran fetta di utenti che viene spesso ispirata dagli influencer ad effettuare un acquisto, le aziende dovrebbero sfruttare la loro crescente popolarità per aumentare il coinvolgimento e i lead.

Nel 2021 è probabile che i marchi continuino a promuovere i loro prodotti attraverso dei brand ambassador su piattaforme visive come Instagram, TikTok, Youtube e Facebook

LEGGI ANCHE: 14 previsioni per il 2022 sul Digital Marketing

SEO 

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è stata fondamentale per creare un’efficace strategia di digital marketing. Cosa possiamo quindi aspettarci dalla SEO nel 2021?

La natura in continua evoluzione della SEO porterà l’attenzione su alcune tendenze chiave, come la comprensione dell’intento del pubblico e delle domande che pone e delle query poste attraverso dispositivi ad attivazione vocale come Alexa, Siri e Google

L’approccio omnicanale 

Il marketing omnicanale è un processo utile per garantire un’esperienza senza interruzioni con l’azienda su più piattaforme e dispositivi. 

Il 90% dei clienti si aspetta un’interazione coerente su più canali e di essere in grado di passare da uno all’altro come preferisce. Oggi i clienti interagiscono con i brand su più punti di contatto, tra cui e-mail, app e social media, spesso anche nello stesso momento.

Per ottimizzare il customer jouney, le aziende possono sfruttare un approccio data driven, per personalizzare ulteriormente le esperienze omnicanale.

Nel 2021, garantire un’esperienza coerente attraverso diversi canali è essenziale per le aziende in modo da soddisfare le richieste dei clienti, aumentare la frequenza di acquisto e far durare la loro fedeltà. 

LEGGI ANCHE: Perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione per il digital marketing

Il contenuto è (ancora) il re

La condivisione di contenuti sotto forma di articoli di blog, post sui social media, eBook, video, ecc. rimane un mezzo potente per fornire valore a lungo termine. Sebbene il content marketing rimarrà una tendenza cruciale verso la quale le aziende dovranno rimanere al passo, probabilmente assisteremo a cambiamenti nel modo in cui i brand condividono i loro contenuti.

Ad esempio una tendenza che sta rapidamente guadagnando terreno è il contenuto interattivo, con cui le persone possono interagire direttamente online. Questa tipologia di contenuti genera il doppio delle conversioni rispetto a quelli passivi e forniscono un’esperienza più coinvolgente e memorabile.

Nel 2021 vedremo quindi sfruttare da parte delle aziende le innovazioni tecnologiche, sperimentando contenuti interattivi come quiz e sondaggi, pubblicità in realtà aumentata, video VR e a 360 gradi.

 

Oggi i consumatori sono continuamente bombardati da contenuti e il successo aziendale deriva dal sapersi contraddistinguere. 

Il 2020 ha portato con sé maggiore incertezza e nuove ansie a causa della pandemia globale. Nel 2021, le aziende dovranno essere ben informate sulle tendenze del digital marketing per continuare a costruire solide relazioni con i clienti e soddisfare le loro esigenze.

VUOI PORTARE I NUOVI TREND DIGITAL NELLA TUA AZIENDA?
CONTATTACI!