fbpx

La local SEO si occupa dell’ottimizzazione di un sito web in modo da farlo apparire nei risultati di ricerca locali. È una branca della SEO finalizzata a far visualizzare un’attività fisica da parte di chi la cerca online in una specifica località. 

I motori di ricerca utilizzano la posizione di un utente in base all’indirizzo IP (per desktop) e alla geolocalizzazione (per dispositivi mobile) per determinare quali risultati mostrare. 

Pertanto, quando qualcuno esegue una ricerca locale per trovare un dentista, un autolavaggio o un fabbro, il motore di ricerca mostrerà le attività commerciali locali pertinenti alla loro posizione.

La ricerca locale comprende tutti quei termini di ricerca che funzionano localmente, come la query pizzeria vicino a me o pizzeria a [nome della città].

Si tratta di un processo strategico che si concentra sull’ottimizzazione di attività locali sui motori di ricerca mediante la realizzazione di contenuti, ottimizzazioni on-page e creazione di collegamenti con un obiettivo ben definito e focalizzato.

LEGGI ANCHE – SEO eCommerce: come ottimizzare le schede prodotto

Chi è avvantaggiato dalla local SEO e perché?

Alcune aziende come hotel o imprese che operano su una determinata area riescono ad ottenere il massimo beneficio dalla SEO locale. Questo grazie all’immediatezza delle recensioni da parte di clienti e delle informazioni principali immediatamente visibili nei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Soprattutto in quest’ultimo periodo, se hai un negozio, un’azienda di edilizia, una pasticceria o di un negozio di articoli per animali, la local SEO può aiutarti in modo significativo nella generazione di clienti e conversioni.

Google utilizza una specifica serie di fattori di classificazione locali. Questi vengono considerati come misura per determinare se la tua attività è geograficamente rilevante per un utente che si trova nelle sue vicinanze. 

LEGGI ANCHE – Guida al posizionamento SEO: i fondamentali

Cos’è la SEO locale

Proprio come la SEO, la local SEO consiste in una serie di azioni e strategie progettate per migliorare la visibilità del tuo sito web su Google, con l’obiettivo di aumentare il numero delle vendite e dei contatti. 

Come suggerisce il nome, si concentra nell’attrarre potenziale clienti in aree più piccole, come i quartieri di una città. Di solito la sfruttano attività con sedi fisiche, come un negozio di alimentari o lo studio di un dentista, o attività che operano in una determinata area geografica, come un elettricista o un’impresa di pulizie domestiche.

Quali sono i benefici principali?

La presenza di recensioni su Google My Business, Facebook e all’interno di directory online pertinenti come TripAdvisor offre alla tua attività una maggiore visibilità online. Ti aiutano a farti trovare dalle persone giuste (interessate al tuo prodotto o servizio specifico nella loro area) e al momento giusto (quando sono attivamente alla ricerca di un’attività come la tua).

LEGGI ANCHE – Keyword research: come trovare le parole chiave giuste

Come sfruttare le tecniche di local SEO

Nel processo di ottimizzazione del tuo sito dovrai considerare una serie di fattori on-page e off-page. Proprio come nella SEO tradizionale, dovrai lavorare con costanza nel creare ed aggiornare i contenuti, migliorare la struttura e i tempi di caricamento delle pagine, anche per i dispositivi mobile. 

Insieme alla costante ricerca e al monitoraggio delle parole chiave più adatte, queste azioni ti aiuteranno a migliorare la posizione del tuo sito nei risultati ricerca locale e aumentare la tua visibilità.

Un’altra azione necessaria è la creazione di un profilo Google My Business. Strumento gratuito e di facile utilizzo, consente alle aziende di gestire la propria presenza su Google, includendo la sezione Ricerca e Maps. Potrai inoltre fornire una serie di informazioni utili come la categoria di attività, orari di apertura, indirizzo, sito web e numero di telefono. Altre attività, come rispondere alle recensioni, aggiungere delle foto e delle informazioni di contatto accurate, utilizzare i post di Google My Business per condividere news e offerte speciali, contribuiranno ad aumentare le visite e le conversioni.

La definizione di una strategia specifica sui contenuti locali consiste nel creare risorse sempre valide, pertinenti e localmente focalizzate. Questo non solo aiuta a dare risalto alla tua attività locale, ma fa in modo che risponda ai bisogni dei potenziali clienti, costruendo con loro un legame più forte ed una maggiore fedeltà verso il tuo brand.

 

La Local SEO è una tipologia di marketing online adatta soprattutto alle aziende di piccola e media dimensione. Naturalmente il grado di completezza delle informazioni fornite al potenziale cliente giocherà un ruolo fondamentale. Solo offrendo indicazioni precise come orari e giorno di chiusura, numeri di telefono e prodotti sarà possibile migliorare il tuo business ed aumentare i contatti.