fbpx

Le recensioni online fanno parte di quegli aspetti di un business che non andrebbero mai trascurati, in quanto comprovata forza trainante per la crescita delle aziende, in particolare per le imprese locali che cercano di stabilire la loro presenza nel mercato. Anzi, le recensioni dovrebbero essere uno dei primi aspetti da curare: raccogliendo le opinioni dei tuoi clienti aiuti infatti il passaparola e metti insieme i primi mattoncini per la costruzione della tua reputazione online (e non solo).

Sempre più persone oggi raccomandano prodotti e servizi sui social media e sui vari siti di recensioni, e tanti altri potenziali consumatori le ricercano e le leggono per decidere cosa acquistare.

Oggi ti spieghiamo perché le recensioni per il franchising sono così importanti e come sfruttarle al meglio per il tuo business.

LEGGI ANCHE – Aprire un negozio in franchising: i vantaggi per il franchisor e per il franchisee

A che servono le recensioni?

Le recensioni per il tuo negozio di franchising fanno parte della reputazione del brand online e ti garantiscono una crescita a lungo termine nella fidelizzazione del cliente. In altre parole, le recensioni contribuiscono ad entrare nella mente dei clienti, ma i loro risultati non sono immediati, vanno costruiti nel tempo. Questa attività, perciò, richiede tempo e un lavoro congiunto del marketing con l’assistenza clienti.

Per le aziende con più sedi, avere un obiettivo di gestione della reputazione aziendale è indispensabile, soprattutto per gestire la fase di crisis management scaturita, ad esempio, dalle recensioni negative sui social.

Quindi, le recensioni su Google e sui vari portali e piattaforme di social media possono aiutarti a creare un brand di tutto rispetto e a costruire la fiducia dei clienti.

Tutto per una migliore reputazione

Quando si hanno più sedi, come nel caso di negozi in franchising, costruire un brand riconoscibile e dall’immagine coerente può rivelarsi una vera sfida.

Senza dubbio, possedere una chiara visione della propria reputazione aziendale può aiutare i proprietari di un’attività in franchising a controllare e gestire al meglio le recensioni.

LEGGI ANCHE – Come strutturare il marketing di un franchising

Costruire la fiducia dei clienti

La fiducia dei clienti è essenziale per una strategia di gestione della reputazione del brand online. Senza di essa, il tuo business potrebbe non raggiungere mai il successo.

Non c’è dubbio, infatti, che le recensioni positive possano incoraggiare più clienti a venire da te e aumentare significativamente il valore delle tue conversioni.

Chiaramente, avere molte recensioni positive è la chiave per guadagnare un certo livello di fiducia dei clienti e portarli a scegliere la tua attività rispetto ai concorrenti, ma allo stesso modo non bisogna mai tralasciare la gestione delle recensioni negative.

Come gestire le recensioni negative

A qualsiasi azienda è capitato almeno una volta di ricevere una cattiva recensione online. È il rischio da correre quando ci si espone, quando si corrono dei rischi e quando si prova ad essere innovativi.

Le recensioni negative si verificano spesso però nel caso opposto, ovvero quando non ti stai sforzando per offrire un prodotto o un servizio migliore per i tuoi clienti.

Quando ricevi una recensione negativa dovresti sempre creare un punto di contatto con chi sta dall’altra parte, quindi rispondere a ciò che ti viene detto, difendere la tua posizione o porgere le tue scuse in base all’occorrenza.

LEGGI ANCHE – Franchising, come lanciarlo in 10 mosse

Ottieni una migliore visibilità sui motori di ricerca

Le recensioni online sono il terzo fattore di ranking più importante per classificare i siti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Questo significa che più recensioni positive riceverà la tua azienda, migliore sarà il tuo posizionamento nei motori di ricerca. E un migliore posizionamento significa apparire in prima pagina e attirare ancora più traffico al sito web.

Tuttavia, per assicurarsi un’alta visibilità nelle SERP dei motori di ricerca, è necessario assicurarsi che la maggior parte delle recensioni siano a quattro o cinque stelle.

Lo scopo di classificare le aziende in base alle recensioni online è quello di presentare agli utenti che cercano determinati prodotti o servizi le migliori opzioni possibili.

Conclusioni

Se le valutazioni positive online aiutano i negozi in franchising a guadagnare la fiducia dei clienti, le recensioni accompagnate da 4 e 5 stelle hanno un impatto maggiore sulla gestione della reputazione aziendale, a condizione che vengano implementate le giuste strategie di marketing digitale online.