Nell’ecosistema web di oggi, in cui l’evoluzione delle strategie di comunicazione non ammette più la sola esistenza del sito web a supporto delle proprie strategie di business online, è sempre più difficile mantenere una visione olistica degli strumenti a disposizione, con il rischio di trascurarne alcuni in favore di altri.

Ma tra questi, il sito web aziendale è troppo spesso proprio la cenerentola dei canali sacrificabili a supporto di una strategia web integrata.

Allora scopriamo insieme perché è importante avere un sito web che sia efficace per poter raggiungere dei veri risultati.

Leggi anche: Perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione per il digital marketing

Perché è importante avere un sito web che rispecchi la propria immagine

Vi siete mai chiesti perché è fondamentale avere un sito web che rifletta la propria immagine aziendale? Sicuramente sì, ma facciamo lo stesso un veloce ripasso per ricordarci quali sono i tre motivi principali che spingono aziende, professionisti e brand ad avere un sito internet coerente alla propria immagine e al servizio del proprio business.

Trasformare gli utenti in clienti

Avere un sito web significa innanzitutto disporre dello strumento più potente per attrarre e acquisire potenziali clienti: un sito internet è parte integrante dell’azienda e come tale deve rispecchiarne l’immagine, i valori, la cultura e la visione.

sito web efficace

Il sito web è la cartina di tornasole che convince l’utente a fidarsi di noi e di ciò che facciamo, è un invito a mettere un piede (virtuale) nella vita e nei processi che guidano il nostro business giorno dopo giorno, è il ritratto di noi stessi ma in versione digitale.

Ecco allora individuata la prima ragione per cui è importante avere un sito web che parli di noi in maniera fedele: per farsi trovare dagli utenti che stanno cercando informazioni sulla nostra identità e vogliono verificare che i servizi o i prodotti offerti siano in linea con la nostra immagine e le loro aspettative.

Costruire autorevolezza

Un altro motivo per cui è importante avere un sito web conforme alla propria immagine aziendale ha a che fare con i concetti di autorevolezza e credibilità. Ovvero, la capacità di instaurare un rapporto di fiducia con il proprio pubblico dipende in larga parte da quanto sono valorizzati sia i contenuti proposti che la user experience sul nostro sito.

In questo senso, la possibilità di ottenere buoni risultati è strettamente correlata al punto di vista adottato nella costruzione del sito stesso: quello del nostro utente-tipo.

Posizionarsi su Google e differenziarsi dalla concorrenza

Costruire e gestire un sito web che rifletta senza contraddizioni la nostra immagine aziendale e che sia al contempo utile per i nostri utenti è indispensabile per ottenere un vantaggio anche in termini di miglioramento del posizionamento SEO del sito: in poche parole, maggiore visibilità e più in fretta.

Ma adesso passiamo in rassegna le 5 caratteristiche da non perdere mai di vista per la guida alla creazione di un sito web efficace per ogni azienda.

Leggi anche: Cosa si può fare in questo momento incerto? Non fermare la comunicazione: la nostra e la vostra

1. Definisci la strategia del tuo sito web

Un sito web è molto più di una semplice vetrina: è il primo touch point tra l’utente e l’azienda, per questo va realizzato prestando la massima attenzione ad ogni tipo di dettaglio, a partire proprio dalla strategia che ne è alla base.

strategia sito web

Perciò prima di lavorare alla struttura del sito web è necessario chiarire quali sono gli obiettivi da raggiungere: che si tratti di un sito aziendale, istituzionale o di un e-commerce, una volta definita la direzione da seguire si può partire con lo sviluppo del progetto, cominciando dal processo di analisi (dell’azienda, dei competitor e del mercato di riferimento) per poi passare alla definizione della strategia di marketing vera e propria.

2. Studia il tuo target

Se non sai bene a chi rivolgerti, molto probabilmente la strategia che è alla base del tuo sito web rischierà di fare un buco nell’acqua.

Conoscere il target di riferimento è indispensabile per realizzare un sito web davvero efficace per il proprio business, perché è in questo modo che riuscirai a delineare tutte le sezioni del sito – dalla homepage alle pagine dei servizi – predisponendo le tipologie di contenuti in maniera strutturata.

3. Attira l’attenzione al primo sguardo

Bastano pochi secondi trascorsi su un sito web per farsi un’idea positiva o negativa rispetto all’esperienza d’uso che stiamo vivendo e sicuramente, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, un design accattivante e intuitivo può fare un’enorme differenza.

Leggi anche: Web design persuasivo 5 principi base

design sito web

4. Fornisci contenuti di valore

“Content is king” e lo sarà sempre. Realizzare contenuti di valore per i propri utenti significa produrre dei contenuti utili (articoli e blog post, infografiche, video, podcast ecc.) con queste caratteristiche: chiari, diretti, pertinenti e persuasivi.

I contenuti del sito web devono parlare ai nostri clienti acquisiti o potenziali e fornire loro tutte le possibili risposte in relazione a ciò che stanno cercando o che potrebbero cercare in futuro sul nostro sito web.

5. Non dimenticare le call to action

Dissemina il tuo sito web di inviti all’azione e permetti ai tuoi utenti di agire attivamente in base alla tua strategia. Ricorda che richiamare l’attenzione di chi naviga le pagine del nostro sito permette di trasformare i visitatori in contatti preziosi!

Non sai ancora come far volare il tuo sito web aziendale?
Contattaci!