L’Addressable TV è la nuova frontiera dell’advertising destinata a rivoluzionare il sistema pubblicitario televisivo per inserzionisti e pubblico di consumatori.
Dimenticate i messaggi invasivi e unidirezionali della pubblicità generalista e iniziate ad abituarvi a un modo del tutto nuovo di fruire spot e contenuti pubblicitari: interattivi, più coinvolgenti, per la prima volta personalizzati sui comportamenti e le abitudini delle persone che si trovano dietro lo schermo.
Stiamo parlando della pubblicità del futuro influenzata dalla flessibilità del digitale, grazie alla diffusione delle smart TV connesse a Internet e alle informazioni raccolte dai dati di navigazione degli utenti su computer e dispositivi mobili. Insomma, della portata e della frequenza della pubblicità televisiva applicata alle potenzialità dell’advertising online per realizzare finalmente una comunicazione pubblicitaria personalizzata e rivolta a uno specifico target anche in tv.
⬇ GUARDA IL VIDEO ⬇
Perché l’Addressable TV può essere utile alla tua azienda
In un mondo in continua evoluzione dove la digitalizzazione ha cambiato e continua ogni giorno a modificare le abitudini di consumo delle persone, anche il settore della pubblicità si sta adeguando. Ecco perché è importante che le aziende colgano le opportunità di crescita e profitto fornite dall’advertising mirato. E l’Addressable TV è davvero una straordinaria opportunità per le PMI, perché permette anzitutto di adattare gli annunci pubblicitari trasmessi in TV a un pubblico locale, offrendo anche alle realtà minori la possibilità di raggiungere il proprio target con il mezzo di comunicazione ancora oggi più diffuso tra le persone: la televisione.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi dell’Addressable TV per brand e aziende.
Targetizzazione qualificata grazie al tracciamento dei dati
La disponibilità dei dati raccolti dalle tecnologie integrate ai dispositivi connessi a Internet permette di creare annunci pubblicitari indirizzati a target di pubblico estremamente definiti e particolarmente interessati ai contenuti proposti.
La segmentazione del target può avvenire in base a diversi parametri come ad esempio l’area geografica, gli interessi, lo stile di vita, le caratteristiche socio-demografiche o l’appartenenza a determinate categorie socio-economiche.
Il risultato della profilazione del target è la possibilità di scegliere a quale pubblico indirizzare la propria campagna o come diversificare il messaggio in base ai differenti pubblici di utenti che si vogliono colpire.
Risparmio sugli investimenti pubblicitari
L’Addressable TV permette di ottimizzare i costi e di investire in spazi pubblicitari che assicurano un ROI migliore proprio grazie alla targetizzazione del pubblico. Le campagne saranno più efficaci perché mostrate solo ad utenti potenzialmente interessati e gli investimenti decisamente più efficienti.
L’acquisto di spazi pubblicitari per audience segmentate permette anche di pianificare campagne locali o regionali adatte alle diverse disponibilità di budget. In questo modo sono le aziende a scegliere esattamente quanto investire.
Analisi più precise dei risultati
A differenza della TV tradizionale che utilizza il GRP (Gross Rating Point) per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sui propri target, l’Addressable TV permette di quantificare in modo molto più semplice e immediato sia la reach, sia il tasso di conversione della campagna.
E ancora una volta, dati più precisi significano campagne pubblicitarie mirate e sempre più rispondenti alle attese e ai bisogni del pubblico.
Porta il tuo brand in tv con Scai
Grazie all’accordo con un importante network televisivo, Scai Comunicazione dà la possibilità a brand e pmi di acquistare spazi locali e nazionali di Addressable TV per realizzare campagne pubblicitarie targettizzate dai contenuti rilevanti e personalizzati per ciascuna audience di pubblico. Non perdere l’occasione di portare la tua azienda in tv e raggiungere il tuo pubblico ideale!
CONTATTACI PER PORTARE LA TUA PUBBLICITÀ IN TV